Vela

Vela, Europei 49er 2019: Nuova Zelanda e Brasile ipotecano il successo nell’open, lotta aperta per i due titoli europei in palio

Pubblicato

il

Sesta e penultima giornata di gare a Weymouth (Inghilterra) per i Campionati Europei Open 2019 dei 49er che si è appena chiusa, mettendo la parola fine alle regate di flotta prima delle Medal Race di domani. Le condizioni meteorologiche avverse hanno costretto gli organizzatori a rimandare a lungo la partenza della prima prova, per poi riuscire a far disputare due regate in entrambe le Gold Fleet della classe 49er prima di doversi fermare per l’oscurità.

Nella gara maschile i neozelandesi Peter Burling e Blair Tuke hanno ipotecato il successo finale nel Campionato Open mettendo a referto un terzo ed un sesto posto fondamentali per arrivare alla Medal Race con 16 punti di vantaggio sugli spagnoli Diego Botin le Chever e Iago Lopez Marra (6-15 quest’oggi) e 18 sui britannici Dylan Fletcher e Stuart Bithell (7-12), i quali proveranno ad aggiudicarsi il titolo europeo precedendo sul traguardo l’equipaggio iberico anche di una sola posizione. Ancora in corsa per il podio Open e per l’oro continentale anche la seconda barca britannica formata da James Peters e Fynn Sterritt, distante dieci lunghezze dalla terza piazza assoluta. I migliori azzurri Simone Ferraresi e Valerio Galati, gli unici ancora in gara nella Silver Fleet, hanno guadagnato tre posizioni ed ora sono in 50^ piazza con un 11-10 di parziale di giornata.

Tra le donne il primo posto della classifica Open è già stato ipotecato aritmeticamente dalle brasiliane Martine Grael e Kahena Kunze (11-21), le quali hanno conservato un margine sufficiente di 19 punti nei confronti delle olandesi Annemiek Bekkering e Annette Duetz (23-11) e di 25 sul tandem formato dalle svedesi Vilma Bobeck-Malin Tengstrom e dalle norvegesi Helene Naess-Marie Rønningen. Tutto fermo invece nella Silver Fleet, con le quattro barche azzurre in gara che domani disputeranno (se il meteo lo consentirà) l’ultima regata della manifestazione per definire la classifica dalla 30^ piazza in giù.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: zixia/shutterstock

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version