Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Vela
Vela, Europei 49er 2019: titoli continentali a Gran Bretagna ed Olanda, Nuova Zelanda e Brasile si impongono tra gli open
Si sono conclusi con la settima e ultima giornata di regate gli Europei 49er 2019, competizione del calendario velistico internazionale che ha radunato a Weymouth (Gran Bretagna) le stelle della disciplina olimpica. L’appuntamento ha visto in gara anche equipaggi non europei, che hanno partecipato nella categoria open conquistando il successo sia in campo maschile, sia al femminile. La spedizione azzurra ha deluso le aspettative non riuscendo a qualificare neppure un’imbarcazione alla Gold Fleet e rimanendo quindi esclusa molto presto dalla lotta per le posizioni di vertice.
Nei 49er il programma della giornata prevedeva un’ultima regata di qualificazione e la successiva Medal Race, ma le condizioni avverse non hanno permesso il regolare svolgimento della seconda e la classifica finale è stata definita con il punteggio al termine della qualificazione. Il successo è andato, come ampiamente pronosticabile dato il grande vantaggio, ai neozelandesi Peter Burling e Blair Tuke (72 punti), mentre la coppia britannica formata da Dylan Fletcher e Stuart Bithell (81 punti) ha conquistato il titolo continentale. Doppietta dei padroni di casa con la medaglia d’argento a James Peters e Fynn Sterritt (94 punti), mentre il bronzo è andato agli spagnoli Diego Botin le Chever e Iago Lopez Marra (97 punti). Non sono invece scesi in acqua gli equipaggi della Silver Fleet, tra cui Simone Ferrarese e Valerio Galati che hanno terminato il torneo in 50a posizione, unica barca azzurra nella top60.
Nei 49erFX è invece andata regolarmente in scena la Medal Race. Le brasiliane Martine Grael e Kahena Kunze (76 punti) avevano già messo al sicuro la vittoria finale nella giornata di ieri, mentre la seconda posizione odierna ha permesso alle olandesi Annemiek Bekkering e Annette Duetz (79 punti) di conquistare anche il titolo europeo dopo quello mondiale dello scorso anno. Secondo posto per le norvegesi Helene Naess e Marie Ronningen (83 punti) e terzo gradino del podio per le svedesi Vilma Bobeck e Malin Tengstrom (93 punti). Le azzurre impegnate nella Silver Fleet hanno chiuso con un’ultima prova: Carlotta Omari e Matilda Distefano hanno difeso la 30ma posizione, davanti ad Alexandra Stadler e Silvia Speri, medaglia d’argento U23; poco più indietro Maria Ottavia Raggio e Jana Germani (32° posto) e Francesca Bergamo e Alice Sinno (35ma piazza).
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
roberto.pozzi@oasport.it
Foto: zixia / Shutterstock.com