Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Vela
Vela, Europei Laser 2019: al comando Tom Burton e Anne Marie Rindom, gli azzurri nelle retrovie della classifica
Si è conclusa anche la terza giornata degli Europei Laser 2019, appuntamento di primo piano del calendario velistico internazionale in corso questa settimana a Vila Nova de Gaia nei pressi della città di Porto, in Portogallo. La rassegna continentale, aperta anche agli atleti non europei che gareggiano nella categoria open, ha visto svolgersi altre due regate. Dopo un avvio positivo, la squadra azzurra ha confermato di essere ancora molto lontana dalle posizioni di vertice in questa particolare specialità olimpica: nessun italiano, sia in campo maschile sia al femminile, si trova al momento nella top30.
Nel Laser Standard il protagonista della giornata è stato l’australiano Tom Burton (12 punti), n.2 del ranking mondiale, salito al comando della classifica grazie ad un primo ed un secondo posto nelle due regate disputate. Alle sue spalle la coppia britannica composta da Lorenzo Brando Chiavarini (16 punti) e da Elliot Hanson (20 punti), vincitore quest’anno della prima tappa di Coppa del Mondo ad Enoshima. Tra gli italiani il migliore al momento è Nicolò Villa (32° con 59 punti) che ha chiuso la giornata con lo score di (31)-10. Poco più indietro Giovanni Coccoluto (36°) e Marco Gallo (37°), entrambi a quota 66 punti e autori rispettivamente di un punteggio odierno di (39)-13 e di 7-6. Molto più attardati Giacomo Musone (64°) e Gianmarco Planchestainer (77°).
Nel Laser Radial la danese Anne Marie Rindom (9 punti), n.2 del ranking mondiale, prosegue la propria gara di testa conservando un ottimo vantaggio sulle inseguitrici grazie allo score di giornata di 3-2. La seconda posizione è occupata invece dalla danese Tuula Tenkanen (21 punti), che precede l’olandese Marit Bouwmeester (26 punti), argento mondiale nella passata stagione. Lontanissime le italiane: la migliore è Joyce Floridia in 48a posizione con 112 punti dopo aver vinto la prima regata di oggi e aver chiuso al 32° posto la seconda; ancora più indietro Valentina Balbi (51a posizione), Carolina Albano (54a posizione), Silvia Zennaro (67a posizione) e Francesca Frazza (80a posizione).
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
roberto.pozzi@oasport.it
Foto: ricochet64 / Shutterstock.com