Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Vela
Vela, Europei Laser 2019: ottima partenza di Giovanni Coccoluto, sesto tra gli Standard. Nel Radial azzurre in difficoltà
Si sono aperti con le prime regate di qualificazione gli Europei Laser 2019, appuntamento di primo piano del calendario velistico internazionale che andranno in scena questa settimana nelle acque lusitane di Porto. La rassegna continentale presenta quest’anno un campo partenti di assoluto valore e come di consueto sono presenti anche atleti non europei iscritti alla categoria open. La spedizione azzurra si presenta al via con modeste ambizioni, consapevole di faticare non poco in questa particolare specialità olimpica. La prima giornata ha però sorriso a Giovanni Coccoluto, atleta di punta della squadra italiana e n.27 del ranking mondiale, che ha terminato in sesta posizione dopo le due regate inaugurali.
Nel Laser Standard situazione di grandissimo equilibrio nelle parti alte della classifica con quattro atleti al comando a quota cinque punti: il tedesco Philipp Buhl, n.4 del ranking mondiale, e lo spagnolo Joacquin Blanco, medaglia d’oro ai Giochi del Mediterraneo 2018, guidano la classifica con lo score di 1-4, ma in loro compagnia ci sono anche l’olandese Niels Broekhuizen (3-2) e l’irlandese Finn Lynch (2-3). Giovanni Coccoluto si trova poco distante, in sesta posizione con 10 punti, grazie ad un ottavo e un secondo posto nelle due regate di giornata. Il secondo azzurro è Nicolò Villa, in 18a posizione con un odierno 11-6, mentre più lontani Marco Gallo (38a posizone, 17-13) e Giacomo Musone (40a posizione, 27-5). La classifica è ancora molto corta e il meccanismo degli scarti che entrerà in gioco più avanti potrebbe rimescolare le carte a vantaggio degli italiani. Decisamente negativa invece la prestazione odierna del quinto e ultimo azzurro in gara, Gianmarco Planchestainer (72a posizione, 26-22).
Nel Laser Radial la protagonista di giornata è stata la malese Nur Shazrin Mohamad Latif, reduce da un’ottima ottava posizione nell’ultima tappa di Coppa del Mondo andata in scena a Genova e collocatasi al comando della classifica provvisoria grazie a due vittorie. La danese Anne Marie Rindom, n.2 del ranking mondiale e vincitrice sia nelle acque italiane sia al Trofeo Princesa Sofia, ha confermato il proprio eccellente stato di forma chiudendo in seconda posizione con lo score di 2-3 e precedendo tra le europee la spagnola Martina Reino (4-2) e la slovena Lin Pletikos (2-6). Già piuttosto attardate le azzurre in gara: la migliore è Valentina Balbi in 30a posizione con lo score di 6-27, seguita a considerevole distanza da Carolina Albano (44a posizione, 21-22) e Joyce Floridia (49a posizione, 20-30). Nelle retrovie della classifica si trovano invece Silvia Zennaro (87a posizione, 48-38) e Francesca Frazza (90a posizione, 34-54), già sicuramente tagliate fuori dalla lotta per le posizioni di vertice.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
roberto.pozzi@oasport.it
Foto: ricochet64 / Shutterstock.com