Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Vela
Vela, Europei Laser 2019: Tom Burton e Anne Marie Rindom in testa prima dell’ultima giornata, azzurri nelle retrovie
Proseguono con la quinta e penultima giornata di gara gli Europei Laser 2019, appuntamento di primo piano del calendario velistico internazionale che raccoglie presso la cittadina portoghese di Vila Nova de Gaia, nei pressi di Porto, le stelle della disciplina olimpica. Il programma della competizione non prevede lo svolgimento delle Medal Race e dunque saranno le due regate conclusive di domani e definire la classifica generale e di conseguenza ad assegnare le medaglie. Nella categoria open sono presenti anche diversi atleti non europei, in lotta per un risultato di prestigio. La spedizione azzurra si presentava all’appuntamento senza grandi ambizioni: sei italiani sono riusciti ad entrare nella Gold Fleet tra settore maschile e femminile, ma nessuno di loro si trova nella prime trenta posizioni della classifica provvisoria.
Nel Laser Standard l’australiano Tom Burton (21 punti), n.2 del ranking mondiale, ha visto ridursi il proprio margine dopo lo score di giornata di 5-(18) e deve guardarsi le spalle dal britannico Lorenzo Chivarini (30 punti) e dal connazionale Matthew Wearn (35 punti). Nella lotta per un posto sul podio nella classifica continentale in vantaggio al momento il tedesco Philipp Buhl (37 punti) e il britannico Michael Beckett (44 punti). Il migliore degli italiani è Marco Gallo (136 punti), risalito fino al 34° posto grazie al punteggio di 24-13 raccolto oggi. Decisamente in difficoltà invece Giovanni Coccoluto, al 38° posto con 161 punti dopo l’odierno (DNC)-49, e Nicolò Villa, scivolato al 42° posto con 167 punti con uno score di giornata di 35-(50).
Nel Laser Radial a guidare la classifica è invece saldamente la danese Anne Marie Rindom (20 punti), autentica dominatrice della settimana e n.2 del ranking mondiale, che ha però perso leggermente terreno dopo l’odierno 7-(12). La fuoriclasse scandinava, reduce dal doppio successo al Trofeo Princesa Sofia e alla tappa italiana di Coppa del Mondo andata in scena a Genova, dovrà difendere comunque un vantaggio consistente nei confronti della belga campionessa del mondo in carica Emma Plasschaert (39 punti), salita in seconda posizione grazie ad una quinta giornata da assoluta protagonista (un successo e un secondo posto), e dell’olandese Marit Bouwmeester (40 punti). Carolina Albano (206 punti) ha recuperato un paio di posizioni con l’odierno score di 40-36 e si colloca al 43° posto, mentre più indietro si trovano le altre due azzurre inserite nella Gold Fleet Joyce Floridia (226 punti) al 39° posto e Valentina Balbi (275 punti) al 58° posto.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
roberto.pozzi@oasport.it
Foto: Zixia / Shutterstock.com