Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: zixia / Shutterstock.com
L’azzurro delle acque inglesi è più brillante che mai dopo la prima giornata degli Europei Nacra 17 2019, appuntamento di primo piano del calendario velistico internazionale che ha preso il via oggi nei pressi di Weymouth, località affacciata sulla costa meridionale della Gran Bretagna. La spedizione italiana ha recitato un ruolo da assoluta protagonista nelle tre regate disputate e può guardare con fiducia al proseguimento della settimana. Le imbarcazioni guidate da Ruggero Tita e Caterina Banti e da Vittorio Bissaro e Maelle Frascari hanno chiuso rispettivamente al primo e al secondo posto della classifica provvisoria, dimostrando di rientrare a pieno titolo tra le favorite per il successo continentale.
La prima giornata di gare ha visto il dominio assoluto dei campioni in carica Ruggero Tita e Caterina Banti che hanno conquistato tre successi consecutivi nelle tre regate odierne salendo in vetta alla classifica provvisoria con 3 punti. La coppia azzurra ha ritrovato nel momento più importante la condizione esibita per tutta la scorsa stagione, quando l’equipaggio italiano ha conquistato anche il titolo iridato. Vittorio Bissaro e Maelle Frascari hanno confermato di aver ben poco da invidiare ai connazionali raccogliendo un secondo, un terzo ed un primo posto nelle tre prove disputate (gareggiando naturalmente nella seconda flotta), risultati grazie ai quali si trovano al momento in seconda posizione con 6 punti. La seconda coppia azzurra è ormai una realtà del panorama internazionale e vuole confermarsi ad alto livello dopo il podio ottenuto al Trofeo Princesa Sofia.
Gli avversari comunque non sono lontani, a partire dagli spagnoli Tara Pacheco e Florian Trittel che occupano la terza posizione con 8 punti. Poco più indietro la coppia francese formata da Billy Besson e Marie Riou (9 punti) e quella danese composta da Lin Cenholt e Christian Peter Lubeck (10 punti). Possono sicuramente migliorare invece Lorenzo Bressani e Cecilia Zorzi, reduci dal podio sfiorato nella tappa di Coppa del Mondo di Genova e al momento in 12^ posizione con 20 punti dopo lo score di giornata di 6-9-5. Da non sottovalutare infine il debutto di Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei che si trovano in 17^ posizione con 28 punti, ma sono la migliore tra le coppie formate esclusivamente da atleti U23 grazie al punteggio di 13-5-10 raccolto nelle tre regate disputate.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
roberto.pozzi@oasport.it