Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Vela
Vela, Europei Nacra 17 2019: finale amaro per Tita-Banti, la medaglia sfuma nella Medal Race. Bissaro-Frascari chiudono sesti
Delusione impossibile da nascondere per la spedizione azzurra nell’ultima giornata degli Europei Nacra 17 2019, appuntamento di primo piano del calendario velistico internazionale andato in scena queste settimane a Weymouth (Gran Bretagna). Dopo aver guidato la classifica generale sin dalla prima giornata, con un solo passaggio a vuoto il quarto giorno immediatamente superato, Ruggero Tita e Caterina Banti hanno visto svanire nella Medal Race non soltanto il titolo continentale (e sarebbe stato il terzo consecutivo), ma addirittura la medaglia. La squadra britannica ha sfruttato al meglio il vantaggio di conoscere alla perfezione il campo di regata realizzando una doppietta: Ben Saxton e Nicola Boniface hanno conquistato la vittoria precedendo infatti John Gimson e Anna Burnet. Sul terzo gradino del podio è salita la coppia danese formata da Lin Cenholt e C.P. Lubeck, mentre Vittorio Bissaro e Maelle Frascari hanno conservato la sesta posizione complessiva.
La situazione di grande equilibrio con la quale si è conclusa la seconda fase di qualificazione ha reso determinante il risultato della Medal Race e con cinque equipaggi racchiusi in meno di 10 punti il valore doppio assegnato dalla prova conclusiva ha fatto la differenza. Nel momento più importante gli azzurri non hanno saputo farsi trovare pronti: Tita-Banti hanno infatti concluso in nona posizione, precedendo soltanto Bissaro-Frascari. La classifica è stata quindi completamente stravolta. Saxton-Boniface hanno messo al sicuro il titolo aggiudicandosi la vittoria di giornata e chiudendo con 61 punti, mentre il terzo posto nella Medal Race di Gimson-Burnet (67 punti) è stato sufficiente per completare la doppietta. La beffa per la coppia azzurra, campione del mondo in carica, è arrivata ad opera dei danesi Cenholt-Lubeck (71 punti) che grazie al quarto posto odierno hanno superato gli italiani (73 punti) aggiudicandosi la medaglia di bronzo per due lunghezze. L’unica nota positiva della rassegna continentale resta quindi il titolo U23 conquistato da Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei già al termine delle regate di ieri.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
roberto.pozzi@oasport.it
Foto: zixia / Shutterstock.com