Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Vela
Vela, Europei Nacra 17 2019: Ruggero Tita e Caterina Banti difendono il titolo, grandi speranze per la spedizione azzurra
Si svolgeranno la prossima settimana presso la località inglese di Weymouth, sulla costa meridionale della Gran Bretagna, gli Europei Nacra 17 2019, appuntamento di primo piano del calendario velistico internazionale e momento fondamentale per testare la condizione in vista della fase più delicata della stagione preolimpica. La competizione vedrà in acqua il meglio della disciplina a livello mondiale, con numerose imbarcazioni non europee che prenderanno parte all’evento nella categoria open e saranno in gara a tutti gli effetti. La spedizione azzurra si presenta con importanti ambizioni e con quattro equipaggi competitivi in chiave podio.
La carta migliore sarà rappresentata da Ruggero Tita e Caterina Banti, assoluti dominatori della passata stagione chiusa con una straordinaria doppietta tra Europei e Mondiali. Gli azzurri sono partiti in sordina quest’anno con un sesto posto al Trofeo Princesa Sofia ed un’ottava posizione nella tappa italiana di Coppa del Mondo a Genova, ma sapranno sicuramente farsi trovare pronti nel primo grande appuntamento. Proveranno a giocarsi un risultato di prestigio anche Vittorio Bissari e Maelle Frascari, grandi protagonisti della competizione iberica chiusa al secondo posto, ma apparsi più in difficoltà nelle acque genovesi. Eccellente la condizione messa in mostra poi da Lorenzo Bressani e Cecilia Zorzi in Italia, con il podio sfuggito soltanto nella Medal Race e per appena cinque punti. L’imbarcazione teoricamente meno competitiva è quella guidata da Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei che può comunque vantare un paio di buoni piazzamenti anche in questa stagione e potrebbe provare a sorprendere.
La competizione vedrà scendere in acqua alcuni tra gli interpreti migliori della categoria. Per il titolo europei gli avversari più temibili saranno sicuramente le coppie britanniche formate da Ben Saxton e Nicola Boniface e da John Gimson e Anna Burnett, quella spagnola composta da Iker Martinez e Olga Maslivets (reduci dal successo a Genova), quella danese con Lin Ea Cenholt e Christian Peter Lubeck, senza dimenticare gli austriaci Thomas Zajac e Barbara Matz e i francesi Quentin Delapierre e Manon Audinet. Nella categoria Open saranno impegnati anche gli australiani Nathan e Haylee Outteridge, vicecampioni iridati in carica, e i neozelandesi Gemma Jones e Jason Sauders, secondi lo scorso anno.
La competizione si svolgerà secondo il seguente programma: da lunedì 13 a mercoledì 15 andranno in scena le regate di qualificazione (10), mentre da venerdì 17 a domenica 19 toccherà alle regate di flotta (8). Il pomeriggio dell’ultimo giorno sarà invece dedicato alla Medal Race. Il regolamento prevede che per considerare completata la prima fase siano necessarie almeno sette regate e che il peggior risultato sia scartato dopo le prime quattro prove. Lo stesso meccanismo entra in azione anche per la seconda fase, dove però non è previsto un numero minimo di regate da completare. La Medal Race come di consueto sarà riservata alle prime dieci imbarcazioni della classifica e assegnerà un punteggio doppio decretando il vincitore.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
roberto.pozzi@oasport.it
Foto: zixia / Shutterstock.com