Vela
Vela, Medemblik Regatta 2019: Flavia Tartaglini e Giorgia Speciale in lizza per il podio alla vigilia della Medal Race, bene anche Linares e Renna
Quarta e penultima giornata della Medemblik Regatta 2019 che va in archivio in Olanda con l’Italia che qualifica complessivamente quattro barche alle Medal Race di domani nelle classi RS:X maschile e femminile. Quest’oggi si sono disputate le ultime tre regate di qualificazione previste dal programma, mentre domani andrà in scena l’atto conclusivo della kermesse tra i migliori dieci delle varie classifiche.
La selezione tricolore si è ben comportata specialmente in campo femminile, anche se Flavia Tartaglini ha perso un’altra posizione ed ora si trova ai piedi del podio con 38 punti complessivi dopo aver collezionato un DNF (scartato), un settimo ed un sesto posto. Alle spalle della 34enne romana continua ad impressionare la giovanissima Giorgia Speciale, protagonista di una grande rimonta nelle ultime giornate che l’ha portata a due sole lunghezze dalla più esperta compagna di squadra in quinta posizione assoluta. La dominatrice della scorsa stagione a livello giovanile ha raccolto un triplo quarto posto di giornata e domani parteciperà alla prima Medal Race della carriera tra le seniores con ancora una piccola chance di podio, mentre Laura Linares è balzata dalla nona alla sesta piazza assoluta grazie allo score odierno di 3-6-5, anche se è ormai troppo staccata dalle connazionali. Comanda la regata la beniamina del pubblico olandese Lilian De Geus con 20 punti (5-1-2), davanti alla polacca Zofia Noceti Klepacka con 25 (1-3-3) e alla rimontante danese Laerke Buhl-Hansen con 31 (2-2-1).
Al maschile il fuoriclasse olandese Kiran Badloe si è garantito la certezza aritmetica della vittoria finale con lo score odierno di 1-3-10, accumulando 27 punti di vantaggio sul connazionale Sil Hoekstra (6-6-12) e 30 sull’israeliano Yoav Omer (12-2-3) alla vigilia della Medal Race. Nella prova conclusiva di domani si profila una lotta infuocata per gli ultimi due gradini del podio, con lo spagnolo Ivan Pastor, l’israeliano Yoav Cohen e l’olandese Dorian Rijsselberge ancora in lizza per un posto nella top3. Nicolò Renna è l’unico azzurro qualificato per la Medal Race in decima posizione (a pari punti con il nono) al termine di una giornata abbastanza complicata in cui ha messo a referto un 21°, un 15° ed un 6° posto. Matteo Evangelisti ha chiuso la competizione in undicesima piazza a -7 dalla top10 con uno score odierno di 2-11-17, Luca Di Tomassi è 15° (7-29-4) e Carlo Ciabatti è 25° (32-36-36).
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Pagina FB FIV