Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Vela
Vela, Medemblik Regatta 2019: Flavia Tartaglini in seconda posizione, Giorgia Speciale ottima quinta dopo la seconda giornata
Prosegue il programma della Medemblik Regatta Nautical Festival 2019, competizione velistica olandese alla quale partecipano le classi olimpiche RS:X maschile e femminile, 49er e 49erFX con diversi interpreti di primo piano del calendario internazionale. La spedizione azzurra si presenta all’appuntamento particolarmente combattiva, con sette atleti in gara nel windsurf con l’ambizione di conquistare un prestigioso risultato e proseguire con fiducia il proprio percorso stagionale in vista degli eventi più importanti.
Brillante la prestazione di squadra delle azzurre in campo femminile. Flavia Tartaglini è stata scavalcata dall’olandese Lilian De Geus (7 punti), campionessa mondiale ed europea in carica, che guida la classifica dopo le prime sei regate. L’azzurra ha aperto la seconda giornata con una squalifica (stessa risultato anche per l’avversaria) ed ha poi raccolto un secondo ed un ottavo posto ritrovandosi in seconda posizione con 14 punti. Il distacco dalla fuoriclasse olandese è assolutamente recuperabile essendo la competizione soltanto a metà della fase di qualificazione. La polacca Zofia Noceti Klepacka (17 punti), vincitrice lo scorso anno, si trova invece in terza posizione dopo lo score odierno di 1-4-4. La migliore tra le italiane è stata senza dubbio la giovanissima Giorgia Speciale, già competitiva nelle prime esperienza tra le seniores, che è risalita fino alla quinta posizione con 22 punti grazie ad una giornata da assoluta protagonista chiusa con un secondo, un terzo ed ancora un secondo posto. Poco più indietro e ancora in lotta per un ottimo piazzamento anche Laura Linares, in ottava posizione con 38 punti dopo l’odierno (UFD)-13-5.
Maggiormente in difficoltà il settore maschile, dove non sono presenti le due punte della squadra azzurra Mattia Camboni e Daniele Benedetti. Gli olandesi proseguono nel loro monologo piazzando ben tre atleti nelle prime quattro posizioni: alle spalle dell’argento mondiale Kiran Badloe (16 punti), ci sono infatti il connazionale Sil Hoekstra (18 punti), lo spagnolo Ivan Pastor (27 punti) e l’altro olandese campione iridato in carica Dorian van Rijsselberghe (29 punti). Il primo degli italiani è il giovane Nicolò Renna, reduce dalla medaglia d’argento europea tra gli youth, che si trova in 11ma posizione con 49 punti ed è in piena lotta per centrare l’accesso alla Medal Race dopo lo score di 11-3-11 raccolto nella giornata di oggi. Possono provare a risalire posizioni nel proseguimento della competizione anche Luca Di Tomassi (14a posizione con 60 punti) e Matteo Evangelisti (17a posizione con 69 punti), autori rispettivamente di un punteggio di 14-(27)-7 e 6-15-4. Difficile invece la rimonta di Carlo Ciabatti (22a posizione con 88 punti), il cui distacco comincia ad assumere una proporzione rilevante dopo l’odierno 12-(24)-17.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
roberto.pozzi@oasport.it
Foto: CP DC Press / Shutterstock.com