Vela
Vela, Medemblik Regatta 2019: Flavia Tartaglini scivola in terza posizione, continua la rimonta di Giorgia Speciale e Nicolò Renna
La terza giornata di gare della Medemblik Regatta 2019 si è appena chiusa al termine delle tre regate di qualificazione previste per le classi RS:X maschile e femminile. Sul campo di regata olandese di Medemblik, l’Italia rimane in zona podio al femminile con Flavia Tartaglini, scivolata dalla seconda alla terza piazza in classifica generale con 25 punti dopo aver raccolto un primo, un ottavo e un secondo posto nelle prove odierne. L’atleta romana è stata scavalcata dalla polacca Zofia Noceti Klepacka, seconda con 23 punti (2-1-3 il parziale di giornata), mentre la beniamina del pubblico locale Lilian De Geus è stata molto regolare ed ha conservato la vetta della graduatoria con 17 punti (3-2-5). Continua l’ottima settimana della giovane azzurra Giorgia Speciale, al primo anno tra le senior, che si è portata a sole due lunghezze dalla quarta piazza (occupata dalla danese Buhl-Hansen) con 36 punti complessivi dopo aver ottenuto un quarto, un terzo ed un settimo posto di giornata. La terza e ultima italiana in gara, Laura Linares, ha perso una posizione rispetto a ieri ed ora è nona con 68 punti a causa di uno score odierno negativo di 5-10-15.
Olanda straripante tra gli uomini con il podio attualmente occupato da tre rappresentanti della selezione padrona di casa, anche se le ultime due giornate potrebbero rimescolare tutto specialmente per la seconda e terza piazza. Il campione europeo Kiran Badloe ha infatti rafforzato la propria leadership con un buonissimo parziale di 1-3-8 che gli ha permesso di accumulare 18 punti di vantaggio sul connazionale Sil Hoekstra e 31 su un tandem formato dall’olandese Dorian Van Rijsselberghe e dallo spagnolo Ivan Pastor. Bellissima rimonta da parte del giovanissimo Nicolò Renna, il quale ha scalato dall’undicesima alla settima posizione in classifica grazie ad un primo e a un quinto posto conquistati nelle ultime due prove di giornata, mentre il 28° posto della prima gara è stato scartato. Risale la china anche Matteo Evangelisti, 12° con lo score di 2-14-12, Luca Di Tomassi è 16° (29-4-10) e Carlo Ciabatti è 20° (19-12-DNF).
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: CP DC Press Shutterstock.com