Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Vela
Vela, Medemblik Regatta 2019: Giorgia Speciale e Flavia Tartaglini chiudono ai piedi del podio, ottavo posto per Nicolò Renna
Si è conclusa amaramente per la spedizione azzurra la Medemblik Regatta 2019, appuntamento del calendario velistico internazionale che si è svolto questa settimana nelle acque olandesi e ha visto protagonisti gli interpreti delle categorie olimpiche RS:X maschile e femminile, 49er e 49erFX. La squadra italiana si presentava al via con diversi esponenti di primo piano nel windsurf, ma non è riuscita a conquistare il podio nonostante quattro atleti qualificati alla Medal Race andata in scena nella giornata di oggi. Non sono mancati comunque gli elementi positivi, specialmente in prospettiva futura, considerati gli ottimi risultati di Giorgia Speciale e di Nicolò Renna, entrambi giovani promesse della vela azzurra. Finale amaro invece per Flavia Tartaglini, partita al meglio nella settimana ma calata nel momento decisivo.
Nel settore femminile si è imposta l’olandese Lilian De Geus (22 punti), reduce dal trionfo agli Europei e vincitrice della Medal Race. La seconda posizione è andata invece alla danese Laerke Buhl-Hansen (35 punti) che ha scavalcato la polacca Zofia Noceti Klepacka (39 punti) grazie al secondo posto nell’atto conclusivo. Le azzurre non hanno brillato nella giornata odierna e hanno dovuto accontentarsi di chiudere ai piedi del podio. La quarta posizione è sicuramente un risultato molto positivo per la giovanissima Giorgia Speciale (52 punti), campionessa mondiale ed olimpica a livello giovanile e protagonista della prima Medal Race in carriera nella categoria senior, chiusa al sesto posto. Flavia Tartaglini (54 punti) non è invece riuscita ad andare oltre l’ottavo posto di giornata perdendo un’altra posizione a beneficio della connazionale e non riuscendo a rientrare nella lotta per il podio. Segnali positivi anche da parte di Laura Linares (79.5 punti) che nonostante il penultimo posto nella Medal Race ha terminato in ottava posizione complessiva.
Successo annunciato nel settore maschile per l’olandese Kiran Badloe (35 punti), anch’egli reduce dalla vittoria del titolo continentale, che aveva già ipotecato il trionfo nella giornata di ieri. Sul podio hanno chiuso anche l’israeliano Yoav Omer (67 punti) e lo spagnolo Ivan Pastor (72 punti), rispettivamente terzo e quinto nella Medal Race. Davvero notevole l’ottava posizione di Nicolò Renna (106 punti), medaglia d’argento alle Olimpiadi Giovanili di Buenos Aires, che ha recuperato altri due posti chiudendo sesto l’atto conclusivo. Qualche rimpianto invece per Matteo Evangelisti (11°), che ha vinto l’ultima regata tra coloro che non hanno conquistato l’accesso alla Medal Race, e per Luca Di Tommassi (14°). Decisamente più attardato Carlo Ciabatti (25°).
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
roberto.pozzi@oasport.it
Foto: CP DC Press / Shutterstock.com