Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Vela
Vela, Semaine Olympique Française 2019: Mattia Camboni in trionfo! Daniele Benedetti e Marta Maggetti a caccia del podio nella Medal Race
Si è conclusa anche la quinta giornata della Semaine Olympique Française 2019, importante appuntamento del calendario velistico internazionale che vede in gara diversi interpreti di primo piano del panorama mondiale nelle categorie RS:X e Laser sul campo di regata della località francese di Hyeres. La spedizione azzurra sta recitando un ruolo da assoluta protagonista nella competizione, segnale decisamente incoraggiante in vista dei prossimi impegni e nel percorso di avvicinamento alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Mattia Camboni ha messo al sicuro la vittoria nel windsurf maschile con ben due regate di anticipo considerato l’ampio vantaggio sugli avversari, riscattando ampiamente la delusione degli Europei, ma anche Daniele Benedetti e Marta Maggetti potranno puntare al podio con un buon piazzamento nella Medal Race in programma domani.
Nel RS:X maschile il 23enne nato a Civitavecchia ha chiuso con lo score odierno di 4-3-(17) una settimana letteralmente dominata terminando le regate di qualificazione con 51 punti ed allungando in maniera decisiva sugli inseguitori. Daniele Benedetti ha perso invece la seconda posizione per un solo punto a beneficio del francese Thomas Goyard (79 punti), protagonista della giornata con due successi ed un quinto posto. L’azzurro si era aggiudicato la prima regata, ma ha pagato a caro prezzo il sedicesimo posto nella seconda prova odierna mettendo a segno uno score di 1-16-4 e ritrovandosi con 80 punti nella classifica provvisoria. La lotta per il podio coinvolgerà anche il polacco Piotr Myszka (86 punti), mentre gli altri qualificati alla Medal Race sono decisamente più lontani. Relativamente agli altri azzurri il migliore è stato Carlo Ciabatti (17°), che ha preceduto Luca di Tomassi (22°), Matteo Evangelisti (27°) e Nicolò Renna (35°).
Al femminile si sono disputate soltanto due regate. Sicuramente positivo il bilancio dell’azzurra Marta Maggetti che grazie allo score di 11-3 ha ridotto sensibilmente il distacco dal podio confermandosi in quinta posizione con 85 punti. Le dirette avversarie della 23enne cagliaritana saranno la cinese Yunxiu Lu (75 punti), bronzo nell’ultima rassegna iridata, e la britannica Emma Wilson (81 punti). La lotta per il successo riguarderà invece soltanto la francese Charline Picon (43 punti) e la cinese Peina Chen (57 punti), con la transalpina che potrà amministrare un consistente vantaggio. La giovanissima Giorgia Speciale, unica altra azzurra in gara dopo il ritiro di Veronica Fanciulli per un infortunio al polso nei giorni scorsi, ha vissuto una giornata complicata chiudendo con lo score di 23-17 ma confermandosi comunque in diciottesima posizione.
Successo ipotecato anche nei Laser per l’australiano Matthew Wearn, autentico dominatore della settimana con sette vittorie su undici regate. La lotta per il podio coinvolgerà invece il neozelandese Sam Meech, gli australiani Luke Elliott e Tom Burton e il britannico Elliot Hanson. Nei Laser Radial si profila invece un testa a testa tra l’ungherese Maria Erdi e la finlandese Tuula Tenkanen, separate da nove lunghezze prima della Medal Race.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
roberto.pozzi@oasport.it
Foto: CP DC Press / Shutterstock.com