Seguici su

Pallavolo

Volley femminile, Finale Scudetto 2019: Novara-Conegliano, riparte il duello infinito. Gara-1 cruciale al PalaIgor

Pubblicato

il

Oggi pomeriggio (ore 18.00) riparte la Finale infinita, l’eterna sfida tra Conegliano e Novara: al PalaIgor si gioca gara-1 della serie che assegna lo scudetto, primo atto in casa della squadra peggio piazzata in regular season prima di trasferirsi al PalaVerde per i prossimi due confronti. La classica della pallavolo italiana è stata assoluta protagonista delle partite che contano negli ultimi due anni: l‘anno scorso le Pantere vinsero lo scudetto, le piemontesi hanno conquistato le ultime due Coppa Italia e Supercoppe, il prossimo 18 maggio si affronteranno a Berlino per la Finale di Champions League.

Le due meravigliose corazzate esibiscono un gioco spaziale e coinvolgente, fatto di grandi attacchi e di un sistema muro-difesa di pregevole intensità. Le due squadre arrivano in maniera totalmente differente all’appuntamento decisivo: le venete hanno surclassato Cuneo e Monza lasciando per strada appena un set in cinque partite giocate, l’Igor ha invece dovuto disputare una bella al cardiopalma con Firenze imponendosi al tie-break e poi ha affrontato una serie tiratissima con Scandicci conclusa in gara-4 dopo tre partite termine 3-2.

Le ragazze di Daniele Santarelli giocheranno la quarta finale scudetto della loro storia: persero la prima nel 2013 contro Piacenza, poi vinsero quella del 2016 proprio contro le emiliane e quella del 2018 contro Novara. Il sestetto di Massimo Barbolini ha invece festeggiato nel 2017 mentre ha perso nel 2015 e appunto dodici mesi fa. Novara si affiderà in particolar modo all’opposto Paola Egonu attorno a cui ruota tutto il gioco ma anche all’esperienza di Francesca Piccinini (insegue il sesto scudetto della carriera a 40 anni), alla solidità di Michelle Bartsch, ai muri di Cristina Chirichella e Stefana Veljkovic. Conegliano punterà molto sull’opposto Samanta Fabris, sulla classe di Kimberly Hill, sulla grinta di Miriam Sylla ma può beneficiare anche di due granitiche centrali come Anna Danesi e Robin De Kruijf, delle difese del libero Monica De Gennaro e della regia di Joanna Wolosz.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DELLA FINALE NOVARA-CONEGLIANO DALLE ORE 18.00

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità