Pallavolo

Volley femminile, Nations Italia 2019: Italia-Polonia 3-2, prima vittoria delle azzurre. Successo sofferto, Sorokaite e Pietrini in quota

Pubblicato

il

Esordio vincente per l’Italia nella Nations League 2019 di volley femminile, la nostra Nazionale ha sconfitto la Polonia per 3-2 (25-15; 25-22; 18-25; 21-25; 17-15) al termine di una partita estremamente combattuta. Le azzurre si sono involate subito sul 2-0 a Opole, sul 14-17 nel terzo set hanno smesso di giocare e si sono fatte trascinare al tie-break dalle padrone di casa: nella frazione decisiva le ragazze del CT Davide Mazzanti hanno nuovamente tirato fuori le unghie e sono riuscite a imporsi ai vantaggi. Successo pesantissimo per il nostro sestetto in ottica qualificazione alla Final Six, siamo soltanto all’inizio del torneo itinerante ma è importante mettere fieno in cascina fin da subito.

L’affermazione odierna, ottenuta in trasferta, pesa ancora di più perché è arrivata nonostante l’assenza di tantissime big: Paola Egonu, Miriam Sylla, Cristina Chirichella, Anna Danesi, Monica De Gennaro si sono fermate per qualche giorno dopo aver giocato la Finale di Champions League sabato pomeriggio e torneranno in Nazionale soltanto settimana prossima. L’Italia tornerà in campo domani pomeriggio (ore 17.30) per affrontare la Thailandia che oggi ha superato la Germania con un netto 3-0.

L’Italia si è fatta apprezzare a muro (15) e al servizio (5 aces), sontuosa prestazione dell’opposto Indre Sorokaite che ha chiuso con 27 punti (50% in attacco). Prova positiva anche del martello Elena Pietrini (18 punti), Lucia Bosetti si è fatta sentire a muro (5) e in fase difensiva ma si è fatta apprezzare anche con dei mani-fuori e dei pallonetti importanti (14 marcature complessive). La regista Ofelia Malinov ha insistito anche sulle centrali Sarah Fahr (13, 2 muri) e Sara Alberti (8), buona prestazione del libero Beatrice Parrocchiale. Alla Polonia non è bastato l’apporto della scatenata Malwina Smarzek (28) ben imbeccata da Joanna Wolosz, in doppia cifra anche la schiacciatrice Natalia Medrzyk (18) e la centrale Agnieszka Kakolewska (12).

LA CRONACA DELLA PARTITA:

Avvio di primo set molto equilibrato soprattutto per merito della scatenata Smarzek, l’Italia guadagna il primo break con Bosetti (punto in bagher) e Pietrini (7-5). Le azzurre controllano la situazione e allungano grazie a due invenzioni di Lucia Bosetti (mani fuori e smash) che valgono il 14-9, Sorokaite sale in cattedra con un mani fuori e un pallonetto (17-12). Le ragazze di Mazzanti giocano in maniera disinvolta, Alberti vince un contrasto a rete (20-14), poi arrivano due muri consecutivi (Bosetti e Malinov) per il 23-15, chiude Alberti con un ace.

Anche il secondo parziale incomincia in maniera equilibrata ma l’Italia riesce a prendere subito il controllo sfruttando un paio di incertezze delle avversarie e un ace di Bosetti (9-7). Le azzurre cercano di conservare il break e ci riescono con profitto anche grazie a un ace di Pietrini (14-11) ma due invenzioni consecutive di Smarzek ci impediscono di allungare (15-13). Inizia una fase punto a punto che porta al pari a quota 19, poi si scatena Pietrini che mette a segno due punti consecutivi seguita dal pallonetto di Sorokaite (22-19). Smarzek e Kakolewska cercano di tenere a galla la Polonia (23-22) ma Malinov e Alberti firmano due muri consecutivi che chiudono i conti.

La Polonia trova un break con l’ace di Alagierska (7-9), il muro di Bosetti, due attacchi di Pietrini e Bosetti, l’ace di Pietrini ci permettono di portarci avanti per 11-10. Kakolewska sale in cattedra con un muro, un primo tempo e un punto con bagher difensivo (15-12) e a quel punto l’Italia va in confusione. Medrzyk passa dalla seconda linea, Smarzek firma un gran diagonale e Sorokaite sbaglia in attacco per il 20-14 delle padrone di casa che nel finale devono solo controllare per riaprire la partita.

Le azzurre vanno subito in confusione in avvio di quarto set: due attacchi di Kakolewska, Sorokaite sbaglia un pallonetto, Bosetti attacca in rete e 6-3 per la Polonia. L’Italia non riesce più ad attaccare, difende poco e le padrone di casa si scatenano: muro su Pietrini e due attacchi consecutivi di Grajber, 14-8 per le biancorosse. Cerchiamo di rimanere a galla con un ace di Nicoletti e un muro di Malinov (15-19), recuperiamo un break con il vincente della subentrata Villani e un diagonale di Sorokaite (19-22) ma la Polonia non si fa intimidire e Smarzek porta tutti al tie-break.

Pietrini, Sorokaite e Alberti ci lanciano sul 3-0 nella frazione decisiva, Sorokaite timbra il 5-1. Pietrini sbaglia al servizio ma poi si riscatta in attacco (7-5), Malinov stampa Wolosz (8-5) ma Medryzk e Smarzek riescono a pareggiare a quota 8. Primo tempo di Pietrini e fiondata di Pietrini, diagonale di Sorokaite per il 12-10 che si trasforma in 13-11 con un altro attacco di Pietrini. Smarzek e Wolosz riescono a impattare nuovamente, Sorokaite ci regala due match-point che però ci vengono annullati (15-15). Primo tempo di Fahr e questa volta Sorokaite trova il diagonale che vale la vittoria.

 

LA CRONACA DELLA PARTITA

LE PAGELLE DELL’ITALIA

VIDEO HIGHLIGHTS ITALIA-POLONIA 3-2

LE DICHIARAZIONI DI MAZZANTI E SOROKAITE

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FIVB

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version