Pallavolo

Volley femminile, Nations League 2019: Italia-Repubblica Dominicana, azzurre a caccia del quarto successo. Tornano tutte le big a Conegliano

Pubblicato

il

L’Italia verrà abbracciata dal folto pubblico del PalaZoppas di Conegliano dove questa sera (ore 20.00) le azzurre affronteranno la Repubblica Dominicana in un match valido per la Nations League 2019 di volley femminile. Primo appuntamento casalingo per la nostra Nazionale reduce da tre vittorie consecutive ottenute settimana scorsa in occasione della prima tappa disputata a Opole, le ragazze del CT Davide Mazzanti si sono imposte contro Polonia, Thailandia e Germania incamerando tre successi importanti in ottica qualificazione alla Finale Six del prestigioso torneo internazionale itinerante: l’obiettivo è quello di proseguire questa striscia trionfale prima di incrociare USA e Serbia nei due appuntamenti che chiuderanno la pool in terra veneta.

L’impianto di Conegliano torna a ospitare la grande pallavolo dopo una lunga assenza, la squadra di Serie A1 gioca infatti da tempo al PalaVerde di Treviso dove poche settimane fa ha conquistato il suo secondo scudetto consecutivo. L’Italia potrà contare su tutte le big, dovremmo vedere all’opera il sestetto titolare che a ottobre conquistò la medaglia d’argento ai Mondiali: tante big assenti pochi giorni fa in Polonia rivestiranno la maglia azzurra e vorranno essere subito protagoniste nell’appuntamento casalingo. Ci affideremo alle bordate dell’opposto Paola Egonu, alla grinta della schiacciatrice Miriam Sylla, ai muri di Cristina Chirichella e Anna Danesi, ai recuperi del libero Monica De Gennaro: ad eccezione della capitana sono tutte tesserate di Conegliano (proprio ieri è stata ufficialmente presentata Egonu come nuova giocatrice delle Pantere), questi cinque elementi saranno affiancati dalla regista Ofelia Malinov e dal martello Lucia Bosetti che avevano già visto all’opera in occasione della prima tappa di Nations League.

Attenzione però anche al grande rientro in Nazionale di Caterina Bosetti e di Raphaela Folie che cercheranno di dare il loro contributo in questo trittico importante per il nostro futuro, ormai è già partita la marcia di avvicinamento al torneo di qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo 2020 che andrà in scena nel weekend del 2-4 agosto a Catania dove affronteremo Olanda, Belgio e Kenya. L’Italia cercherà di farsi sentire in fase offensiva e al servizio, due fondamentali importanti per riuscire a battere la Repubblica Dominicana che sembra in crescita.

La formazione caraibica, allenata dal CT Marcos Kwiek, va seriamente presa con le pinze perché ha già dimostrato tutto il suo valore settimana scorsa quando ha sconfitto Russia e Brasile prima di capitolare contro la Cina: la Repubblica Dominicana si fa spesso apprezzare in fase offensiva dove può contare su due attaccanti di lusso come Bethania De La Cruz e Brayelin Martinez ma attenzione anche al capitano Prisilla Rivera, attaccante di grande esperienza. Il sestetto non sembra essere molto solido in ricezione e a volte pecca in termini di continuità ma bisognerà giocare ai massimi livelli per uscire vincitori.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version