Pallavolo

Volley femminile, Nations League 2019: Italia scatenata, sconfitta la Germania! Terza vittoria per le azzurre

Pubblicato

il

Italia letteralmente scatenata nella Nations League 2019 di volley femminile, le azzurre hanno sconfitto la Germania con un netto 3-0 (25-19; 26-24; 27-25) e hanno così conquistato la terza vittoria consecutiva nella prestigiosa competizione itinerante. La nostra Nazionale è stata perfetta a Opole (Polonia), dopo aver sconfitto la Polonia al tie-break e aver travolto la Thailandia oggi è arrivata la terza affermazione, importantissima in ottica qualificazione alla Final Six. L’Italia tornerà in campo settimana prossima a Conegliano, in Veneto dovremmo rivedere all’opera anche tutte le big (Egonu, Sylla, Chirichella, De Gennaro, Danesi) che erano assenti in questa occasione.

Il nostro sestetto ha vinto con brillantezza il primo set, nelle altre due frazioni è sempre dovuto ricorrere ai vantaggi e si è imposto con autorevolezza a dimostrazione di una grande lucidità nei momenti più caldi. L’opposto Indre Sorokaite ha chiuso da top scorer (15 punti), doppia cifra anche per Elena Pietrini (11) che è stata affiancata di banda da Francesca Villani (9) e non da Lucia Bosetti, Ofelia Malinov in cabina di regia (ma nel terzo set c’è stato spazio per Alessia Orro), al centro Sarah Fahr (9, 3 muri) e Sara Alberti (7, 2 muri), Beatrice Parrocchiale nel ruolo di libero. Alla Germania non sono bastate Lena Stigrot (11) e Hanna Orthmann (10).

LA CRONACA DELLA PARTITA:

Alberti scatenata in avvio di primo set, segna due punti consecutivi e porta l’Italia sul 4-1. Malinov inventa di seconda, poi è l’ace della centrale a spedirci sul 7-3 che diventa 8-4 col primo tempo di Fahr. Le azzurre conservano un piccolo margine grazie al fondamentale sottorete (10-7 con Fahr e 13-12 con Alberti), poi arriva il break decisivo: muro di Alberti, ace di Pietrini, addirittura tre punti consecutivi di Villani per il 17-12. L’Italia conserva il vantaggio con grande disinvoltura, controlla la situazione e conquista il set su un errore al servizio delle avversarie.

Il secondo parziale inizia con Pietrini e Sorokaite positive in fase offensiva (3-2), poi riusciamo a prendere un buon margine: sassata di Sorokaite, primo tempo di Fahr, muro azzurro per un tentativo di fuga (11-7). Stigrot e Orthmann tengono a galla la Germania, Sorokaite si distingue con due colpi dei suoi e anche Pietrini si fa valere (17-13). Ci issiamo sul 20-18 col primo tempo di Fahr, poi Sorokaite chiude uno scambio lunghissimo e l’errore di Hepmann ci regala il 23-20. L’Italia ha tre set-point che vengono annullati ma non tremiamo, Villani ci regala un’ulteriore chance con un mani fuori e Fahr la concretizza con un muro.

Sorokaite e Pietrini ci issano sul 3-2 in avvio del terzo parziale, inizia una serratissima battaglia punto a punto. L’ace di Villani con l’aiuto del nastro e un vincente di Pietrini valgono l’11-10 ma le tedesche ribaltano tutto con un sigillo di Scholzel e sfruttando due errori delle azzurre (11-13). L’Italia deve recuperare, tira fuori le unghie e ribalta la situazione in un amen: Sorokaite pareggia, invasione tedesca e muro di Alberti per il 17-14. Villani è chirurgica in fase offensiva, Sorokaite non molla la presa e ci regala ben tre match-point. Ancora una volta la Germania ci riprende, ci sorpassa (25-25) ma poi Orthmann sbaglia il servizio e la subentrata Nwakalor si inventa il muro del 26-25. Orthmann commette un altro errore e l’Italia trionfa.

 

CRONACA DELLA PARTITA

VIDEO HIGHLIGHTS ITALIA-GERMANIA 3-0

LE DICHIARAZIONI DEI PROTAGONISTI

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FIVB

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version