Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Pallavolo
Volley femminile, Nations League 2019: l’Italia cerca la terza vittoria consecutiva, la Germania ultimo ostacolo
Le prime due partite della prima tappa della Nations League 2019 di volley femminile hanno restituito un’Italia vincente e convincente. Le ragazze guidate da Davide Mazzanti, tornate in scena in una competizione ufficiale dopo lo splendido argento iridato, hanno saputo far fronte con carattere e personalità alle numerose assenze superando di carattere la Polonia all’esordio e avendo la meglio in maniera decisamente agevole sulla Thailandia. La mancanza di punti di riferimento come Paola Egonu, Miriam Sylla, Cristina Chirichella, Monica De Gennaro e Anna Danesi non ha diminuito la determinazione del gruppo che ha superato una prima fase di rodaggio grazie al Torneo di Montreux e ha poi cominciato al meglio la propria avventura verso le Final Six della prestigiosa competizione internazionale. Nella sfida di questo pomeriggio la Nazionale si troverà di fronte la Germania, avversaria di buon livello che lo scorso anno ha chiuso all’undicesimo posto uscendo poi alla seconda fase nella rassegna iridata.
Mazzanti ha trovato ottime risposte dalla propria squadra confermando che la scelta di puntare su una sapiente combinazione di gioventù ed esperienza era decisamente corretta. La formazione titolare sarà verosimilmente la stessa vista nelle prime due partite, con la regia di Ofelia Malinov e la sicurezza in attacco della veterana Lucia Bosetti a rappresentare il punto di riferimento. L’opposta di origine lituana Indre Sorokaite sta confermando quanto fatto vedere a Firenze durante tutto l’arco della stagione ed Elena Pietrini ha ribadito la propria qualità, soprattutto in prospettiva futura. Nella sfida con la Thailandia in particolare, anche l’apporto delle centrali si è rivelato determinante, con la coppia formata da Sarah Fahr e Sara Alberti che non sta assolutamente sfigurando. Prezioso come sempre il contributo infine di Beatrice Parrocchiale, una garanzia sia in difesa sia in ricezione. Con la terza vittoria consecutiva le azzurre comincerebbero al meglio il proprio cammino in questa Nations League, avvicinandosi in maniera perfetta alla tappa italiana dove torneranno anche le giocatrici di Conegliano e di Novara.
Dall’altra parte del campo le ragazze di Mazzanti troveranno una Germania in cerca di riscatto. Le tedesche hanno perso all’esordio contro la Thailandia disputando una partita estremamente negativa, ma hanno lottato ad armi pari con la Polonia cedendo per 3-1 al termine di un incontro decisamente equilibrato. Tra le fila della squadra guidata da Felix Koslowski ci saranno anche due giocatrici che hanno disputato l’ultima stagione nel campionato italiano, ovvero Louisa Lippmann (Firenze) e Hanna Orthmann (Monza). La selezione tedesca non sta trovando prestazioni convincenti in questa prima parte della stagione estiva e anche al Torneo di Montreux ha chiuso al settimo posto. Le azzurre dovranno però tenere altissima la concentrazione per evitare di perdere tutte le sicurezze acquisite nelle ultime partite e proveranno ad aggredire l’incontro per non concedere fiducia alle avversarie.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DI ITALIA-GERMANIA DALLE 17.30
roberto.pozzi@oasport.it
Foto: FIVB