Seguici su

Pallavolo

Volley, Osmany Juantorena torna in Nazionale! “Sogno le Olimpiadi”

Pubblicato

il

La notizia era nell’aria da tempo, di fatto mancava solo l’ufficialità che è arrivata oggi: Osmany Juantorena tornerà a vestire la maglia della Nazionale italiana di volley. Il campione italo-cubano, classe 1985, aveva annunciato l’addio al termine dei deludenti Mondiali 2018, quando la selezione tricolore fu eliminata nel corso della terza fase, mancando l’accesso alla zona medaglie.

Nel corso dei mesi il ct Gianlorenzo Blengini ha compiuto un pressing serrato nei confronti del caraibico: da tanti, troppi anni l’Italia accusa delle gravi lacune nel ruolo di banda e non si intravedono ricambi all’altezza dei titolari, almeno nell’immediato. Inoltre, mai come questa volta, la qualificazione olimpica a Tokyo 2020 sarà durissima. Appena due le chance a disposizione: occorrerà battere la Serbia (che ci aveva bastonato letteralmente nell’ultima rassegna iridata) nel primo pre-olimpico che si svolgerà a Bari nel mese di agosto; in alternativa, nel gennaio 2020, servirà vincere un torneo su base continentale dove certamente saranno presenti Polonia o Francia ed altre compagini temibili come Olanda e Bulgaria.

Per questo motivo, senza Osmany Juantorena, le chance azzurre di staccare il pass per il Giappone sarebbero state oggettivamente appese al lumicino. Non che in questo modo la qualificazione sia scontata, intendiamoci. Sarà comunque durissima, tuttavia la compagine del Bel Paese si presenterà al via con tutti i propri migliori interpreti per tentare l’impresa.

Nonostante l’età ormai matura, Juantorena resta uno dei migliori schiacciatori del mondo. Negli ultimi giorni ha contribuito attivamente e da protagonista assoluto alla conquista di Scudetto e Champions League con Civitanova (ricevendo anche il titolo di MVP al termine della finale continentale).

L’italo-cubano, attraverso Instagram, ha dichiarato di aver preso la decisione di tornare in Nazionale perché spinto dal sogno di partecipare alla sua seconda Olimpiade. Di sicuro, con Osmany, ora l’Italia avrà un asso nella manica per provarci sino in fondo.

IL POST DI JUANTORENA SU INSTAGRAM

Ciao a tutti! Dopo aver parlato con Chicco Blengini e il Presidente Bruno Cattaneo sono felice di comunicarvi che sarò al preolimpico a Bari!!! So di aver detto qualche mese fa che per me la Nazionale era una storia già finita, però ripensandoci se il mio sogno era giocare un’Olimpiade… perché non due?!? È la cosa più bella che c’è per uno sportivo e poi non è ancora detto che arriveremo a qualificarci! Però penso che la cosa più importante sia provarci e crederci fino in fondo, voglio molto bene questo gruppo !!! Quindi… Italia, ci sarò alle qualificazione e sono contento di tornare e vestire la maglia azzurra!!! A presto Osmany Juantorena“.

IL POSSIBILE SESTETTO TITOLARE DELL’ITALIA AL PRE-OLIMPICO DI BARI 

Palleggiatore: Simone Giannelli
Opposto: Ivan Zaytsev
Schiacciatori: Filippo Lanza-Osmany Juantorena
Centrali: Daniele Mazzone-Matteo Piano/Simone Anzani
Libero: Massimo Colaci

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

 

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità