Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Pallavolo
Volley, Piacenza torna in SuperLega! Bergamo si arrende al tiebreak in gara-3, biancorossi promossi dopo un solo anno di A2
Una sola stagione è stata più che sufficiente a Piacenza per riconquistare l’accesso alla SuperLega. La formazione emiliana ha infatti chiuso questa sera con un successo al tiebreak la serie contro Bergamo valida per la finale playoff di A2 festeggiando il ritorno nel massimo campionato nazionale di volley maschile ad un solo anno di distanza dall’ultima volta. Una vicenda decisamente particolare quella che ha coinvolto la storica società italiana: dopo il cambio di proprietà in estate, la nuova dirigenza aveva infatti deciso di ripartire dalla serie cadetta per programmare una crescita graduale negli anni. Il risultato è stato invece decisamente superiore alle aspettative. Le scelte della presidentessa Elisabetta Curti e del direttore generale Hristo Zlatanov sono state ampiamente premiate nel corso della stagione, cominciando proprio dalla scommessa di puntare sul piacentino Massimo Botti come allenatore, esordiente in categoria ma subito protagonista di un prestigioso successo.
La differenza però è stata fatta sul campo, dove accanto ad un vero e proprio fuoriclasse come Alessandro Fei la società ha saputo costruire una squadra solida, in grado di completare la stagione perfetta vincendo anche la Coppa Italia. L’opposto Giulio Sabbi, il palleggiatore Matteo Paris, gli schiacciatori Igor Yudin e Jan Klobucar sono stati soltanto gli attori principali in una formazione che ha lavorato unita per tutto il campionato. Le statistiche non possono che confermare la superiorità espressa da Piacenza nei confronti delle avversarie: 31 vittorie in 35 partite. Bergamo si è battuta con onore, provando a contrastare il dominio piacentino nel corso dell’intera stagione, ma anche questa sera è stata costretta ad arrendersi al termine di un appassionante tiebreak concluso sul punteggio di 15-13 per la gioia del pubblico di casa.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
roberto.pozzi@oasport.it
Foto: Ruben Reggiani / LivePhotoSport