Pallavolo

Volley, Finale Scudetto 2019: a Civitanova va in scena gara-4. Perugia vincerà il titolo o si andrà alla bella?

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DI CIVITANOVA-PERUGIA DALLE ORE 18.00

Sembra un film già visto qualche giorno fa. Uno di quelli che però si guarda piacevolmente e che qualcuno spera che vada a finire in modo diverso. In questo caso tra Civitanova e Perugia le analogie con la seconda sfida della serie che assegna lo scudetto sono tante. Si arriva da un successo netto della Sir Safety che rende tutto più difficile in casa Lube ma c’è, come sempre, l’incognita trasferta per i perugini che sono arrivati a quota undici sconfitte esterne consecutive nei play-off dal 2017 a oggi.

Infrangere il tabù esterno, per Perugia, vorrebbe dire secondo scudetto consecutivo da festeggiare a casa dei rivali acerrimi che, tra una settimana, si giocheranno la Champions League a Berlino. Uscire da Civitanova con una sconfitta sul groppone rimanderebbe tutto a gara-5 con le incognite del caso per la squadra di Bernardi che ha dato l’ennesima dimostrazione di superiorità mercoledì sera nella terza sfida della serie.

Tutti i numeri, finora, parlano a favore della Sir Safety ma non bastano a dare tranquillità alla squadra di Lorenzo Bernardi, che lontano dalle mura amiche sembra perdere energia e anche capacità tattica, diventando scontata e fallosa: destino strano per quella che, davanti al pubblico amico (e che pubblico) sembra davvero una macchina perfetta. Civitanova, dal canto suo, ha una sola opzione a disposizione: vincere. Ci è riuscita domenica scorsa, mettendo in crisi soprattutto la ricezione di Perugia, il tallone d’Achille degli umbri e ancora da lì dovrà partire, cercando di forzare al servizio e non preoccupandosi se dovessero arrivare troppi errori. Solo martellando i vari Lanza e soprattutto Leon con il servizio si riuscirebbe a mettere ancora all’angolo una Sir Safety che ha acquistato ancora forza morale dopo il 3-0 di gara-3.

Potrebbe uscire una partita molto equilibrata, oppure una sfida a senso unico come fu, a sorpresa, gara-4 di semifinale a Modena, in quella che, a meno di ripensamenti, sarà ricordata come l’ultima vittoria da allenatore di Julio Velasco. L’incertezza regna sovrana e di sicuro l’attesa è anche per gli spettatori neutrali che vorrebbero vivere qualche emozione in più rispetto a quelle che ha regalato la serie finora. E’ arrivato il momento delle vibrazioni? Lo scopriremo domani alle 18 all’Eurosuole Arena.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Foto Roberto Bartomeoli Live Photosport

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version