Seguici su

Senza categoria

24 Ore Le Mans 2019: Fernando Alonso a caccia del bis dopo il trionfo del 2018

Pubblicato

il

Fernando Alonso vuole il bis. Il campione spagnolo parte per vincere anche l’edizione 2019 della 24 Ore di Le Mans, la gara endurance più difficile e allo stesso tempo più famosa del mondo. Nel prossimo fine settimana, infatti, sul circuito della Sarthe andrà in scena la 87esima edizione della corsa francese con l’equipaggio dell’asturiano come grande favorito.

Per quanto riguarda il due volte campione del mondo della Formula Uno siamo ancora lontani dal record di nove successi del danese Tom Kristensen (tra il 1997 e il 2013) oppure i sei del belga Jacky Ickx (tra 1969 e 1982) ed i cinque del britannico Derek Bell, il tedesco Frank Biela ed il nostro Emanuele Pirro, ma centrare il gradino più alto del podio in due edizioni consecutive non è certo una passeggiata di salute.

Gli ultimi protagonisti a riuscire nel bis, ovvero nel successo un anno dietro l’altro, sono stati i piloti del team composto dal tedesco Andrè Lotterer nel 2011 e 2012 (vinse poi anche nel 2014) dallo svizzero Marcel Fassler e dal francese Benoit Trèluyer. Fernando Alonso, quindi, prova a inserirsi in questo lotto, dopo aver trionfato nel 2018 nel team Toyota Gazoo Racing con lo svizzero Sebastien Buemi e il nipponico Kazuki Nakajima. Formazione assolutamente confermata anche in questa edizione e pronta a mantenere i favori del pronostico.

Lo spagnolo cercherà in tutti i modi di bissare il trionfo a Le Mans, non solo per il prestigio della gara transalpina, ma anche, e soprattutto, per rifarsi dopo la cocente delusione della 500 Miglia di Indianapolis. Com’è ben noto, infatti, il nativo di Oviedo ha mancato la qualificazione alla gara statunitense e, in questo modo, ha fallito anche in questa occasione l’assalto alla gara sull’ovale più celebre del mondo e, non ultimo, la rincorsa alla Tripla Corona.

In questo fine settimana, dunque, l’ex ferrarista, ai tempi della Formula Uno, proverà a mettere in bacheca un altro alloro di grande rilevanza nella sua già illustre carriera. Sarà in grado di confermare il successo ottenuto dodici mesi fa e, di conseguenza, salutare nel migliore dei modi il mondo dell’endurance?

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Fernando Alonso Dario Dominin / Shutterstock.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità