Senza categoria
Atletica, Diamond League Oslo 2019: Tortu sfida Coleman, Lasitskene per lo show. Duello Duplantis-Kendricks, parata di stelle
Giovedì 13 giugno andranno in scena i Bislett Games, quinta tappa della Diamond League 2019 di atletica leggera: il massimo circuito itinerante è pronto a sbarcare a Oslo (Norvegia) per una serata davvero imperdibile, per la prima volta nella storia del prestigioso meeting giunto alla 54^ edizione è annunciato il tutto esaurito. Riflettori puntati in particolar modo sui 100 metri maschili dove rivedremo all’opera il nostro Filippo Tortu dopo il 200 sottotono del Golden Gala, il brianzolo fronteggerà gli statunitensi Chris Coleman (9.86 a Shanghai) e Michael Rodgers (10.09 a Nanchino) ma attenzione anche ai britannici Reece Prescod (9.97 a Shanghai) e Chijindu Ujah: il nostro portacolori riuscirà a scendere sotto i 10” per la seconda volta in carriera dopo il 9.99 dell’anno scorso?
Parterre davvero stellare con tantissimi big pronti a darsi battaglia. La russa Mariya Lasitskene impreziosirà il salto in alto (1.92 a Stoccolma ma va a caccia di un over 2 metri), nel salto con l’asta tutto pronto per il confronto tra il Campione d’Europa Armand Duplantis e il Campione del Mondo Sam Kendricks (entrambi andranno a caccia dei sei metri), la colombiana Caterine Ibarguen vorrà illuminare il salto triplo sfidando Paphristou, Ricketts, Williams, Franklin e Gierisch. La gara di tiro del giavellotto vale quanto una finale mondiale visto che sono presenti i quattro fenomeni tedeschi (Andreas Hofmann, Johannes Vetter, Thomas Roehler, Bernhard Seifert), da non perdere il confronto tra l’olimpionica Michelle Carter, Lijiao Gong e Christina Schwanitz nel getto del peso. Bel testa a testa sui 200 metri tra la statunitense Gabrielle Thomas e l’olandese Dafne Schippers, gli ostacoli saranno invece terreno di conquista per Karsten Warholm, Dalilah Muhammad, Brianna McNeal e Nia Ali.
I fratelli Jakob e Filip Ingebrigtsen, idoli di casa e Campioni d’Europa, saranno impegnati nel tradizionale Dream Mile che chiude l’evento. I norvegesi incroceranno Lewandowski ma tanti africani tra cui gli etiopi Kejelcha, Barega, Edris e l’ugandese Cheptegei mentre Beatrice Chepkoech sarà la protagonista dei 3000 siepi.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Skumer / Shutterstock.com