Senza categoria
Atletica, European Games 2019: rivoluzione in vista, debutta il DNA! Il format che stravolge lo sport, Italia con le seconde linee
L’atletica leggera è uno degli sport inseriti nel programma degli European Games 2019, competizione multisportiva che si disputerà a Minsk (Bielorussia) dal 21 al 30 giugno. La manifestazione giunta alla seconda edizione andrà in scena a quattro anni di distanza dall’evento di Mosca e si preannuncia particolarmente interessante perché debutterà il Dynamic New Athletics, un nuovo format che si prefigge l’obiettivo di rivoluzionare questo sport. Non si disputeranno infatti le tradizionali gare come abbiamo imparato a conoscerle in un secolo di storia.
COS’È DINAMYC NEW ATHLETIC? COME FUNZIONA IL NUOVO FORMAT
Dynamic New Athletic (acronimo DNA) è un format di due ore che prevede la partecipazione di squadre (in questo caso saranno Nazionali). Si disputeranno 9 eventi, ogni formazione sarà composta da 8 donne e 7 uomini: sono previste 5 prove in pista (100 uomini, 100 donne, 110 ostacoli, 100 ostacoli, 4×400 mista) e 3 concorsi (alto uomini, lungo donne, giavellotto donne) prima di “The Hunt”, una staffetta uomini-donne che si cimenteranno su 800-600-400-200 partendo con i distacchi accumulati in base ai risultati ottenuti nelle prove precedenti.
DNA viene introdotta con l’obiettivo di rendere più spettacolare l’atletica leggera, comprimerla in due ore di tempo, renderla più appetibile per il grande pubblico: sarà davvero così? Gli ideatori hanno dichiarato che la scelta delle discipline si è basata su analisi di mercato per comprendere quali sono le specialità più gradite. Riusciranno davvero a raggiungere il loro scopo o si stravolgerà troppo uno sport basato su storia e tradizione?
COME FUNZIONERÀ DINAMYC NEW ATHLETIC AGLI EUROPEAN GAMES?
Le 24 Nazionali partecipanti sono state suddivise in quattro gironi da sei squadre. Le vincitrici dei gruppi e le due migliori seconde accederanno direttamente alle semifinali mentre le altre dovranno passare dal turno di ripescaggio. Questo il programma: domenica 23 giugno spazio alla fase a gironi, martedì 25 giugno toccherà ai quarti di finale, mercoledì 26 spazio alle semifinali mentre venerdì 28 andrà in scena l’atto conclusivo.
GLI ITALIANI AGLI EUROPEAN GAMES:
L’Italia non si presenterà con la formazione tipo. Federico Cattaneo e Johanelis Herrera correranno i 100 metri, tra gli ostacoli si cimenteranno Hassane Fofana e Giulia Pennella, lungo per Laura Strati, alto per Nicolas De Luca, giavellotto per Sara Jemai, staffetta mista con Francesco Cappellin, Eusebio Haliti, Marta Milani e Ylenia Vitale, per The Hunt ci saranno Enrico Riccobon, Giuseppe Leonardi, Irene Baldessari, Giulia Riva.
CHI PARTECIPERÀ AGLI EUROPEAN GAMES?
Grandi Nazioni hanno deciso di non presentarsi all’appuntamento: Gran Bretagna, Olanda, Norvegia, Belgio, Svezia e Finlandia non saranno al via. Non sono annunciati grandissimi big che preferiranno concentrarsi sulle tappe di Diamond League e su altri meeting in preparazione ai Mondiali di inizio autunno.
CLICCA QUI PER LA STARTLIST CON TUTTI GLI ATLETI PRESENTI
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: FIDAL/Colombo