Senza categoria
Atletica: la IAAF prolunga per l’undicesima volta la squalifica della Russia
Continua l’esclusione della Russia dal mondo dell’atletica internazionale. La IAAF ha infatti deciso di prolungare ancora una volta, ed è l’undicesima dal novembre del 2015, la squalifica del Paese da tutte le competizioni di alto livello.
La Russia, va ricordato, è sotto squalifica per via dello scandalo delle violazioni ai regolamenti della WADA emerse prima di Rio 2016, in quello che si è configurato come un vero e proprio doping di Stato.
Gli atleti russi hanno gareggiato per l’ultima volta sotto la bandiera nazionale nel 2015, ai Mondiali di Pechino. Da allora, quelli che ottengono l’autorizzazione (che non sono direttamente implicati nelle vicende doping) sono in gara sotto la categoria degli Atleti Neutrali Autorizzati. Alla rassegna iridata di Londra 2017, per esempio, furono in 19 ad avere il permesso di partecipare.
Non è questa la sola novità emersa dal Consiglio riunitosi nel Principato di Monaco: la Federazione Internazionale ha infatti deciso di cambiare nome dalla fine di quest’anno, passando a chiamarsi “World Athletics”.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
federico.rossini@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Somrak Jendee / Shutterstock.com