Seguici su

Basket

Basket 3×3, Mondiali 2019: Italia in uscita da Amsterdam delusa e sfortunata

Pubblicato

il

Forse il titolo mondiale non sarebbe stato difeso lo stesso, ma di certo l’uscita ai quarti di finale non ha fatto molto piacere alle ragazze che hanno fatto parte un’altra volta dell’avventura dell’Italia femminile del basket 3×3.

Rae Lin D’Alie, Giulia Ciavarella, Marcella Filippi e Giulia Rulli contro la Francia avevano già giocato e perso pochi giorni fa, in Piazza Castello, a Torino, e in modo pesante: 19-6. Questa volta le cose non sono cambiate poi di tanto, anche se l’inerzia nel finale stava cambiando e, se fosse entrato il tiro da due di Filippi a un minuto e mezzo dalla fine, nessuno può dire cosa sarebbe successo poi. La storia, però, non si fa con i se e con i ma, e si può semplicemente dire che le transalpine hanno meritato, e anzi possono ben dire di essere, se non le principali favorite, quantomeno forti candidate a conquistarlo, il trono iridato.

Quel trono iridato su cui ora l’Italia non siede più. Anzi, c’è di più: ancora non è completamente garantito l’accesso al torneo Preolimpico che si disputerà il prossimo anno. Le azzurre dovranno ora passare dalla classifica del ranking mondiale, che cambia ogni giorno e che vede ora l’Italia in tredicesima posizione al femminile. Un piazzamento piuttosto sicuro, dal momento che al torneo che porta a Tokyo 2020 si qualificano in 20 di cui 16 dalla classifica globale, ma che dovrà ora essere rinsaldato con le qualificazioni agli Europei e, possibilmente, con la partecipazione proprio a quella che, nella denominazione ufficiale, è la Europe Cup.

Una nota positiva c’è: il quartetto azzurro ha dimostrato nuovamente di essere rispettato e temuto, oltre che di sapersela giocare con tutte le selezioni più forti di questa specialità così vicina e lontana rispetto al basket che siamo tutti abituati a vedere. Certo, le partenze al rallentatore non sono spesso state di aiuto, ma tutto quello che si è trovato ad Amsterdam non può che essere un ulteriore punto di ripartenza. Del resto, l’estate azzurra, per i motivi sopra citati, non è finita qui per tutte queste giocatrici, che nella prossima annata, nei palasport, rivedremo tutte in A1: Ciavarella e Filippi a San Martino di Lupari, Rulli alla neopromossa Costa Masnaga (dove gioca dal 2016) e D’Alie, verosimilmente, in quella Virtus Bologna che è pronta a sbarcare nel femminile evitando così di disperdere quanto fatto dal Matteiplast Progresso, vittima di una situazione oltre il limite dell’inverosimile.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FIBA Official Website / 3×3 World Cup fiba.basketball

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità