Basket

Basket 3×3, Mondiali 2019: l’Italia sfida la Francia in un quarto femminile da scintille. Serbia e Stati Uniti duellano a distanza al maschile

Pubblicato

il

Giornata di quarti di finale ai Mondiali di basket 3×3 in corso di svolgimento ad Amsterdam. Sono rimaste sedici, equamente divise tra uomini e donne, le formazioni a giocarsi il titolo iridato nella capitale olandese.

Tra queste, al femminile, c’è l’Italia, che dell’alloro mondiale è detentrice. Le azzurre, però, si trovano davanti un match molto complicato contro la Francia, tra le principali favorite. Questo incontro, per livello, potrebbe tranquillamente essere almeno una semifinale. Le due squadre si sono già affrontate pochi giorni fa a Torino, e le transalpine sono uscite nettamente vittoriose. La forza della candidatura francese risiede anche nel modo in cui ha vinto la durissima partita di ieri contro l’Australia, che valeva sia il primato nel girone che l’appuntamento contro Rae Lin D’Alie e compagne. La massima attenzione va naturalmente fatta alla stella d’Oltralpe, Migna Touré.

Negli altri quarti, solo la Cina appare con qualcosa in più nei confronti della Romania, mentre tra Russia e Australia la lotta sembra poter essere particolarmente aperta. Molto interessante anche Spagna-Ungheria: le iberiche sembravano esser state fiaccate dagli infortuni, e invece si sono ritrovate a recitare un ruolo da protagonista, anche se ora la prospettiva ungherese è complessa da interpretare.

Per quel che riguarda il tabellone maschile, invece, Serbia e Stati Uniti si dichiarano in grado di ricominciare il loro eterno duello, che nel girone ha visto gli americani dare un grosso dispiacere ai Campioni del Mondo. Prima, però, ci sono alcuni ostacoli da superare: la Serbia comincia il proprio percorso nell’eliminazione diretta contro la Francia, che si sta dimostrando osso piuttosto complesso da digerire, mentre gli Stati Uniti devono stare attenti alla mai troppo prevedibile Slovenia. Nelle altre partite l’Ucraina punta a dare fastidio alla Lettonia, mentre è quasi sorprendente la sfida tra Polonia e Porto Rico.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FIBA Official Website / 3×3 World Cup 2019 fiba.basketball

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version