Basket

Basket femminile, Europei 2019: Italia-Ungheria, una vittoria può valere i quarti di finale

Pubblicato

il

Gli Europei di basket femminile sono solo alla sua seconda giornata, ma il match di oggi contro l’Ungheria può essere decisivo per l’Italia. Dopo la bella ed importante vittoria contro la Turchia, le azzurre possono già staccare il pass per i quarti di finale. Un successo contro le magiare, unito anche a quello delle turche contro la Slovenia, darebbe alla squadra di Marco Crespi la certezza matematica del primo posto.

Dunque una partita fondamentale per Sottana e compagne, che scenderanno in campo sapendo già il risultato dell’altra partita del girone. Qualificarsi per i quarti di finale con un turno d’anticipo è molto importante, anche perchè permetterebbe alle azzurre di evitare un terribile ottavo di finale contro una tra Belgio, Bielorussia, Russia e Serbia.

Contro la Turchia decisivo è stato uno straordinario finale di partita della citata Sottana. La capitana azzurra ha trascinato l’Italia con undici punti negli ultimi quattro minuti. Decisiva è stata anche la straordinaria difesa di Martina Crippa, ma nel complesso tutta la squadra ha risposto presente nel momento più complicato della partita. Una reazione arrivata dopo l’infortunio di Francesca Dotto, costretta a lasciare il campo a 5 minuti dalla fine per un trauma contusivo all’anca sinistra. Le condizioni della giocatrice del Famila Schio verranno rivalutate nella giornata di oggi.

Sarà una partita decisiva non solo per l’Italia, ma anche per l’Ungheria, che ha vinto all’esordio in rimonta contro la Slovenia per 88-84. Partita ad altissimo punteggio con la nazionale magiara trascinata dalle sue due stelle: Yvonne Turner (23 punti) e Bernadett Hatar (autrice di una doppia doppia da 21 punti e 11 rimbalzi). Saranno loro i principali pericoli per l’Italia e soprattutto Hatar rappresenterà un problema per la nostra difesa, visti i suoi 208 centimetri.

C’è un precedente importante tra Italia ed Ungheria ed è quello dello scorso Europeo. Negli ottavi di finale le azzurre vinsero 49-48 un match assolutamente pazzesco, con un finale al cardiopalma. Decisero i 17 punti di Cecilia Zandalasini e l’ultima difesa di Sottana. Una vittoria che fece volare l’Italia ai quarti di finale e anche questa volta la nostra nazionale vuole raggiungere lo stesso traguardo.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DI ITALIA-UNGHERIA DALLE 18.30

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FIBA

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version