Seguici su

Basket

Basket femminile, Europei 2019: le avversarie del girone dell’Italia ai raggi X. Turchia ostacolo temibile

Pubblicato

il

Mancano due giorni all’inizio degli Europei di basket femminile. Giovedì scende subito in campo l’Italia, che se la vedrà con la Turchia nella prima giornata di un Gruppo C che prevede anche la presenza di Ungheria e Slovenia. L’obiettivo minimo è quello di qualificarsi alla fase successiva, ma le azzurre hanno tutte le possibilità di chiudere anche al primo posto e staccare subito il pass per i quarti di finale.

Fondamentale sarà con ogni probabilità il match d’esordio con la Turchia. Squadra sicuramente forte e che le azzurre hanno già affrontato in passato nelle varie edizioni della rassegna continentale. Questa volta non ci sarà Quanitra Hollingsworth, centro naturalizzato, che ha sempre messo in grande difficoltà la nostra Nazionale per la notevole differenza fisica e di altezza con le sue pari ruolo. Come naturalizzata la Turchia ha scelto Kiah Stokes, anche lei centro e compagna di squadra di Cecilia Zandalasini con la maglia del Fenerbahce.

Sicuramente una giocatrice fortissima e principale stella della Turchia. Tra le fila della selezione turca non va assolutamente dimenticata Isil Alben, guardia del Galatasaray e tra le principali “bocche da fuoco” per la squadra di coach Ceyhun Yildizoglu. Attenzione anche a Tugce Canitez e Bahar Caglir, ma soprattutto a Inci Guclu, che con i suoi 205 cm può davvero rappresentare un pericolo sotto i tabelloni per l’Italia.

Il secondo impegno delle azzurre sarà contro l’Ungheria di Yvonne Turner. E’ lei la giocatrice di riferimento per la nazionale magiara. La naturalizzata americana gioca in Europa con la maglia del Sopron, ma ha giocato anche in WNBA con la maglia di Phoenix. Da segnalare anche la presenza di Bernadett Hatar, centro da 208 centimetri, che come la sopra citata Guclu, può risultare un fattore contro le azzurre.

Si chiuderà la prima fase con la Slovenia. Una formazione molto giovane, basti pensare che la più “anziana” del gruppo ha 28 anni (Teja Oblak). C’è anche una conoscenza del nostro campionato, Eva Lisec, giocatrice campionessa d’Italia con il Famila Schio, che si dividerà il minutaggio probabilmente con Shante Evans, la naturalizzata della Slovenia.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FIBA

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità