Seguici su

Basket

Basket femminile, Europei 2019: le favorite. La grande occasione del Belgio, le solite Francia e Spagna. Attenzione a Serbia e Russia

Pubblicato

il

L’inizio degli Europei di basket femminile è alle porte. Domani comincia la rassegna continentale che si svolgerà tra Serbia e Lettonia. L’edizione 2019 si presenta senza una grande favorita per la vittoria finale, ma piuttosto con un gruppo di Nazionali che possono ambire ad arrivare fino in fondo alla competizione.

Può essere l’anno del Belgio. Nel 2017 il terzo posto (primo podio della sua storia) e questa volta davvero la nazionale belga ha una grande occasione. Una squadra davvero molto forte e che presenta anche grandi individualità come Emma Meesseman, Kim Mestdagh e Julie Allemand. Probabilmente si presenta come la formazione da battere, ma il non aver mai vinto nulla può aumentare la pressione quando ci saranno le sfide che metteranno in palio una medaglia.

Pressioni, invece, che conoscono benissimo Francia e Spagna. Due Nazionali che ogni volta si presentano al via degli Europei con ambizioni importanti. Cambiano i gruppi, le giocatrici, ma alla fine francesi e spagnole ci sono sempre e anche in questa edizione entrambe le nazionali puntano ad arrivare fino alla fine dell’Europeo.

Una fase finale che si gioca in Serbia ed anche per questo motivo non si possono lasciare fuori le padrone di casa. Jelena Brooks, Sonja Petrovic e Aleksandra Crvendakic sono il trio che può davvero lanciare la Serbia nuovamente verso il titolo Europeo (oro nel 2015) davanti al proprio pubblico.

Difficile non inserire la Russia tra le possibili favorite, soprattutto per la presenza di una giocatrice come Masha Vadeeva, che in Europa fa la differenza quasi da sola. E l’Italia? Le ambizioni sono tante, il gruppo è forte e mai come questa volta si può arrivare lontano. Forse ci manca qualcosa rispetto ad alcune Nazionali sopra citate, ma il podio (che manca dal 1995) non è impossibile da raggiungere.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FIBA

di Andrea Ziglio

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità