Seguici su

Basket

Basket: Giampaolo Ricci alla Virtus Bologna, blitz delle V nere che lo strappano ad Avellino

Pubblicato

il

Sembrava quasi fatto l’accordo tra Giampaolo Ricci e la Sidigas Avellino, invece s’è inserita in gran velocità la Virtus Bologna, che si è assicurata le prestazioni del classe ’91 romano e figlio d’arte (padre ex giocatore in Serie C, madre in Serie A1 femminile).

A Cremona nelle ultime due stagioni, Ricci ha firmato un contratto biennale con la formazione allenata da Sasha Djordjevic, che aggiunge dunque un tassello importante dopo l’inserimento di Stefan Nikolic da Udine (A2) e il rinnovo di Filippo Baldi Rossi.

Tra i molti prodotti dell’inesauribile vivaio della Stella Azzurra, Ricci è risultato uno dei migliori giocatori italiani della scorsa stagione, tanto da meritarsi la convocazione di Meo Sacchetti in azzurro. Non deve ingannare il fatto che abbia realizzato, di media, 10 punti e 4.6 rimbalzi a gara in regular season e 7.2 e 3.6 nei playoff, perché in numerosissime occasioni il suo contributo è stato importantissimo nelle fasi decisive di gara: nel sistema di Sacchetti, infatti, è diventato l’uomo in grado di risolvere parecchie situazioni nei momenti caldi della partita con una perfetta gestione del minutaggio (17.7 quello medio complessivo). E’ stato tra i grandi protagonisti della cavalcata che ha portato la Vanoli a vincere la prima, storica Coppa Italia della storia.

In azzurro, oltre alla recente chiamata in azzurro di Sacchetti, è stato parte della Nazionale 3×3 per le qualificazioni di FIBA Europe Cup (gli Europei, in pratica).

C’è una curiosità legata a Ricci e a Bologna: è laureando in Matematica proprio nella terra delle Due Torri.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità