Basket

Basket, in pieno fermento il mercato della Serie A. Avellino scatenata, si muovono anche Bologna e Brescia

Pubblicato

il

Sono in corso diversi movimenti interessanti all’interno del mercato di Serie A, proprio mentre si sta per concludere la finale scudetto tra Venezia e Sassari. Andiamo a fare il punto di quanto accaduto fin ad ora. Sono per il momento escluse da molti discorsi le due avversarie per il tricolore, ovviamente concentrate su ben altro rispetto alle trattative.

La palma di squadra più attiva spetta senza dubbio alla Sidigas Avellino, che ha già messo a segno diversi colpi: Brandon Taylor, play che ha contribuito a far sognare in grande Bergamo nel girone Ovest di Serie A2, Kaspars Treier, due stagioni sempre in A2, ma a Est, alla Poderosa Montegranaro, Jeremy Chappell, nell’ultima annata a Brindisi, e il centro Chris Obekpa.

Dopo l’arrivo di Ettore Messina, Milano non ha ancora effettuato particolari operazioni di mercato, se si eccettua il rinnovo di Amedeo Della Valle. Quella dell’Olimpia appare una situazione in costruzione, in attesa degli eventi, anche se le ultime novità di radio mercato parlano di una permanenza probabile di Arturas Gudaitis dopo l’infortunio.

La Virtus Bologna, invece, mentre continua a inseguire il sogno Milos Teodosic, si è assicurata le prestazioni di Stefan Nikolic (da Udine, in A2, con annessa furia della società friulana) e di Giampaolo Ricci, oltre alla conferma di Filippo Baldi Rossi. Sarà praticamente integrale la sostituzione degli stranieri, anche alla luce della notte brava di Milano che ne ha offuscato l’immagine agli occhi di Bologna bianconera.

Dopo aver deciso di tenersi fuori dalle coppe europee, Cremona si è assicurata le prestazioni di Nicola Akele per tre anni, oltre al rinnovo di Wesley Saunders. Brindisi resta in attesa di risposte da Riccardo Moraschini e intanto ha rinforzato la struttura societaria con la permanenza di Simone Giofrè fino al 2002. Poche notizie anche da Trieste, se si eccettua il rinnovo di Juan Fernandez. A Trento l’arrivo di Nicola Brienza in panchina non ha fatto andar via Aaron Craft, riconferma importante per l’Aquila. Appaiono vicini il ritorno di Dominique Sutton e l’approdo del giovane Mattia Palumbo, classe 2000, protagonista in A2 a Treviglio.

Diversi gli annunci anche tra le squadre rimaste fuori dai playoff: a Varese è arrivato LJ Peak, già visto a Pistoia, ma Brescia le ha strappato il centro Tyler Cain, anche se rischia di perdere diversi italiani, a partire da Awudu Abass (ma non Andrea Zerini, che non si muove). Cantù, dopo l’ingaggio in panchina di Cesare Pancotto, si è mossa portando in A Yancarlos Rodriguez, prodotto della Stella Azzurra Roma che Germano D’Arcangeli ha portato a Roseto, in A2, nell’ambito della collaborazione tra le due società e che sarà portacolori dell’Italia nel basket 3×3 in questi giorni agli European Games di Minsk. Pesaro, sul fronte allenatori, ha messo le mani su Federico Perego, mentre Pistoia sta definendo una sorta di trazione biellese, visto che arrivano da lì sia coach Michele Carrea che Carl Wheatle. Nessun segnale, invece, da Reggio Emilia, se non interessi di vario genere.

Capitolo neopromosse: la Fortitudo Bologna ha già messo le mani sull’esperto play croato Rok Stipcevic, con un passato a Milano, Varese, Pesaro, Roma, Sassari e al Lietuvos Rytas (ultima stagione), riconfermando inoltre Daniele Cinciarini, ed anche Maarty Leunen è su quella via. In casa Virtus Roma, invece, per il momento regna il silenzio, anche se tutti gli indizi portano a pensare a una squadra basata su Henry Sims, mattatore sotto canestro in A2, e su buona parte degli italiani della promozione. Treviso, da pochi giorni nella massima serie, appare intenzionata a mantenere in squadra diversi giocatori, compreso David Logan.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version