Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Basket
Basket, Nicolò Melli vola in NBA! L’italiano lascerà il Fenerbahce e firmerà un contatto biennale ai New Orleans Pelicans!
Nicolò Melli giocherà la prossima stagione in NBA! La notizia arriva da una fonte assolutamente autorevole come l’editorialista di ESPN Adrian Wojnarowski, secondo il quale il 28enne azzurro firmerà un contratto biennale per legarsi ai New Orleans Pelicans. L’approdo nel campionato statunitense rappresenterà il perfetto coronamento di un percorso iniziato nel 2015 con la partenza da Milano, direzione Germania: con il Brose Bamberg, il giocatore italiano si è messo in evidenza sul palcoscenico europeo ed è riuscito ad attirare l’attenzione di un allenatore come Željko Obradović che lo ha voluto al Fenerbahce. La Turchia ha permesso a Melli di compiere un ulteriore salto di qualità, rappresentato al meglio dai 28 punti nella finale di Eurolega persa nel 2018. Il giocatore azzurro raggiungerà quindi Marco Belinelli e Danilo Gallinari formando un terzetto italiano per la stagione 2019-2020. Il nome di Nicolò Melli si aggiungerà anche a quelli di Stefano Rusconi, Vincenzo Esposito, Andrea Bargnani e Luigi Datome, portando a sette il numero di italiani apparsi nella NBA nella storia.
La scelta dei New Orleans Pelicans è sicuramente intrigante. La franchigia statunitense ha chiuso l’ultima stagione al tredicesimo posto nella Western Conference nonostante la presenza di Anthony Davis, partito per raggiungere LeBron James ai Los Angeles Lakers. La possibilità di avere la prima scelta al Draft ha portato Zion Williamson sulle rive del Mississipi e la curiosità nel seguire l’impatto sulla NBA di uno dei giocatori più promettenti del panorama americano è sicuramente elevata. Melli troverà a New Orleans anche Dairis Bertans, arrivato direttamente da Milano lo scorso anno e confermato nell’organico dopo una parte finale di stagione evidentemente convincente. Difficile capire quale potrà essere inizialmente l’impatto dell’italiano, fondamentale sarà prendere rapidamente confidenza con il basket statunitense e ritagliarsi progressivamente spazio per iniziare al meglio la propria avventura. Prima di cominciare, ci sarà comunque la tappa importantissima del Mondiale in Cina, dove l’azzurro si presenterà come una delle colonne portanti della Nazionale di Meo Sacchetti alla ricerca di un grande risultato.
IL TWEET DI ADRIAN WOJNAROWSKI
EuroLeague power forward Nicolo Melli is finalizing a two-year deal with the New Orleans Pelicans, sources tell ESPN. Melli, 28, was the top scorer in the EuroLeague Finals for Fenerbahce last season.
— Adrian Wojnarowski (@wojespn) 30 giugno 2019
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
roberto.pozzi@oasport.it
Credit: Ciamillo