Beach Volley

Beach volley, Campionato Italiano 2019 Milano. Ecco le liste d’ingresso della prima tappa. Nuova formula, tutto su Rai Sport Web

Pubblicato

il

È subito grande successo di partecipazione per la prima tappa del Campionato Italiano di beach volley che andrà in scena da venerdì a domenica nello splendido scenario del Castello Sforzesco di Milano, primo appuntamento della Milano CRAI Volley Week che proseguirà nel week end successivo con la quarta tappa della Nations League maschile. 

Oltre 350 iscritti, numero da record, per il primo appuntamento del circuito tricolore, un aumento del 66% rispetto alle due edizioni precedenti a sancire il rilancio definitivo di una manifestazione che dovrà fare da trampolino di lancio per un’ulteriore crescita del movimento italiano a livello internazionale, sia a livello organizzativo (che quest’anno ha ripreso slancio con tre appuntamenti, in particolare la Finale del World Tour a Roma, del circuito mondiale sul territorio italiano), sia a livello tecnico e di coppie competitive.

Parte da Milano la caccia alle wild card perle finali del World Tour a Roma (una maschile e un femminile) riservata alle coppie che totalizzeranno più punti nelle tappe che precedono la finale di Coppa Italia a Catania: Milano, Cesenatico, Cagliari, Cirò Marina, Palinuro e Caorle che ospiterà la finale scudetto.

Per la tappa milanese la FIPAV ha assegnato tre Wild Card: a Giulia Pisani e Michela Culiani, inserite nel Main Draw femminile, alle giovani  Ilaria Ottaviani e Camilla Mingardi che prenderanno parte alle qualifiche, e ai brasiliani, nazionali del Qatar, Jefferson Santos Pereira e Julio Cesar Do Nascimento, vecchie conoscenze del beach volley italiano.

Così la lista di ingresso maschile. Main Draw: 1) Andreatta/Abbiati, 2) Manni/Bonifazi, 3) Cecchini/Dal Molin, 4) De Fabritiis/Michienzi, 5) Benzi/Ficosecco, 6) Chinellato/Pizzolotto, 7) Terranova/Magini, 8) Lupo/Vanni, 9) Zurini/Del Carpio, 10) Jefferson/Do Nascimento.

Nel tabellone di qualificazione spicca la presenza dei gemelli Ingrosso che tornano a giocare assieme dopo diverso tempo a causa del lungo infortunio (sarebbe giusto parlare di più infortuni) di Matteo e la scelta di entrambi di tornare all’indoor. Tanti i giovani interessanti che partiranno dalle qualificazioni: tra questi anche Samuele Cottafava, reduce dal 13mo posto di Baden in coppia con Windisch, che giocherà questo torneo assieme a Marchetto in vista del prossimo Europeo under 20, mentre Windisch è in partenza per la Cina dove la prossima settimana disputerà assieme a Di Silvestre il Mondiale juniores.

Questa la lista d’entrata femminile: 1) Toti/J. Allegretti, 2) Colombi/Breidenbach, 3) D. Allegretti/Annibalini, 4) Benazzi /Leonardi, 5) Sacco/Enzo, 6) Ferraris/Michieletto, 7) Lantignotti/Costantini, 8) Calì/Gradini, 9) Godenzoni/Rinaldini, 10) Pisani/Culiani.

Novità anche per formula (abbandonato il doppio tabellone) e Tv. Alle qualificazioni (venerdì) prenderanno parte 48 coppie maschili e femminili con la formula ad eliminazione diretta per decretare le 6 coppie che accedono al Main Draw. Al tabellone principale accedono 16 coppie divise in quattro gironi da quattro. Al termine della fase a gironi le prime classificate accedono ai quarti mentre le seconde e le terze classificate si incontrano negli ottavi di finale, poi quarti (che chiudono il programma del sabato) e semifinali e finali domenica. Sara Rai Sport a trasmettere il Campionato Italiano Assoluto di Beach Volley. Nel week end di Milano le semifinali, con telecronaca di Marco Fantasia e commento tecnico di Claudio Galli, andranno in onda domenica 16 giugno in diretta streaming su Rai Sport Web dalle 11 alle 13 mentre le finali, oltre alla diretta su Rai Sport Web dalle 16.30 alle 18.30, saranno trasmesse in differita su Rai Sport alle 22.35 e alle 24.00.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version