Beach Volley
Beach volley, World Tour 2019 Varsavia. Il ritorno dei big azzurri nel “piccolo mondiale” in Polonia
E’ un “piccolo mondiale” a tutti gli effetti a meno di due settimane dal Mondiale vero in programma ad Amburgo, il torneo 4 stelle che si disputa da oggi a domenica a Varsavia in Polonia. Per l’Italbeach è un momento importante perchè contemporaneamente fanno rientro nel circuito mondiale entrambe le squadre di punta dei due settori dopo un periodo più o meno lungo di stop a causa di problemi fisici.
In campo maschile Daniele Lupo ha finalmente smaltito il problema al dito che lo ha costretto ad uno stop di quasi due mesi. Assieme a Nicolai sulla sabbia di Varsavia tenterà di ritrovare il ritmo partita, l’unica cosa che manca alla coppia numero uno del beach volley italiano che, nonostante l’infortunio di Lupo, non ha smesso praticamente mai di allenarsi, anche con modalità alternative.
A Varsavia Lupo/Nicolai troveranno un parterre di tutto rispetto con tanti dei protagonisti che si ritroveranno rivali con in palio un titolo iridato in Germani fra due settimane. Fra questi i dominatori di questa fase della stagione, i norvegesi Mol/Sorum, i polacchi Fijalek/Bryl, abbonati al secondo posto e, quando va male, alle semifinali, gli spagnoli Herrera/Gavira, i russi Krasilnikov/Stoyanovskiy e Semenov/Leshukov, gli statunitensi Lucena/Dalhausser che tornano al World Tour dopo la parentesi vincente di New York nel circuito AVP e il gruppetto di coppie brasiliane, impegnate a risalire la china dopo una prima parte di stagione tutt’altro che favorevole. Non ci saranno coppie azzurre in qualificazione: il resto del gruppo italiano (Rossi/Carambula, Abbiati/Andreatta e Windisch/Cottafava) passerà dal campionato nazionale a Milano e Cesenatico per poi riprendere la strada del World Tour, tranne Ranghieri e Caminati che saranno al via della kermesse mondiale.
In campo femminile Menegatti/Orsi Toth ripartono dalla Polonia dopo il problema fisico di Viktoria Orsi Toth che ha impedito alle azzurre di partecipare ai 4 stelle a cavallo di maggio e giugno. Le azzurre hanno come obiettivo ben figurare al Mondiale e mettere altro fieno in cascina in vista della qualificazione olimpica, attraverso i quattro tornei Major Series (Mondiali, Gstaad, Vienna e Roma) che distribuiranno la maggior parte dei punti in questa convulsa estate. Ora, però, c’è Varsavia e bisogna cercare di alzare il ritmo dopo una prima parte di stagione non del tutto soddisfacente in un torneo che vede al via alcune delle coppie che saranno sicuramente protagoniste ad Amburgo, partendo già dal Country Quota di questo pomeriggio con Sweat/Walsh Jennings e Taiana Lima/Talita, tanto per fare due nomi, che cercheranno di entrare nel tabellone delle qualificazioni.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter