Seguici su

Calcio

Calcio, Copa America 2019: Brasile-Paraguay 4-3 (d.c.r.), Gabriel Jesus decisivo dal dischetto e verdeoro in semifinale

Pubblicato

il

E’ il Brasile la prima semifinalista dell’edizione 2019 della Copa America. Una vittoria molto sofferta quella degli uomini di Tite, capaci di imporsi solo ai calci di rigore, dopo che i tempi regolamentari ed i supplementari si erano conclusi sullo 0-0. Brasiliani decisamente poco concreti per le tante occasioni sprecate nella ripresa, forti della superiorità numerica, vista l’espulsione di Balbuena. Partita sontuosa del portiere paraguaiano Junior Fernandez. Decisivi in negativo per il Paraguay gli errori dell’ex Milan Gustavo Gomez e Gonzalez. A portare i verdeoro in semifinale è stato il rigore realizzato da Gabriel Jesus. La Seleçao attende quindi in semifinale la vincente della sfida tra Venezuela ed Argentina, con la Grande Classica che potrebbe prefigurarsi.

Tite punta sul tridente offensivo formato da Everton, Firmino e da Gabriel Jesus. Al posto dello squalificato Casemiro a centrocampo, gioca il calciatore del Napoli Allan. 5-4-1 per il Paraguay, con Almiron unico riferimento offensivo. La compagine di casa si fa subito pericolosa al 4′, quando Firmino riceva una buona palla e calcia di prima intenzione ma Fernandez risponde presente. Grande aggressività dei paraguaiani sui portatori di palla avversari e Brasile che fatica a costruire gioco. Anzi, al 29′, la selezione di Berizzo ha la chance per passare in vantaggio con Gonzalez ma Alisson è bravissimo a sventare la minaccia. Ci provano negli ultimi minuti del primo tempo Dani Alves e Coutinho a suonare la carica ma Fernandez è attento.

Nella ripresa, da un’azione di Gabriel Jesus, si origina il cartellino rosso di Balbuena. Inizialmente l’intervento falloso del calciatore del Paraguay era stato punito con il rigore ma poi il VAR ha corretto la decisione dell’arbitro in calcio di punizione. Vero è che i verdeoro si trovano in superiorità numerica e falliscono un numero incredibile di occasioni, anche per merito della prestazione eccezionale dell’estremo difensore rivale. Un vero e proprio assedio e un pizzico di sfortuna all’89’ non manca, quando Willian, scambiando con Firmino, lascia partire una conclusione mancina che va stamparsi sul palo interno. Si va dunque ai supplementari ma il fortino di Berizzo resta in piedi e allora è la lotteria dei tiri dagli undici metri a decidere e gli errori di Gustavo Gomez e Gonzales permettono a Jesus di chiudere i giochi in casa brasiliana.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità