Calcio

Calcio, Coppa d’Africa 2019: il Kenya batte la Tanzania 3-2 e crede in una storica qualificazione!

Pubblicato

il

Il Kenya ci crede! Dopo aver battuto per 3-2 la Tanzania allo Stadio 30 giugno, le Harambee Stars contenderanno la qualificazione agli ottavi di finale al Senegal, uscito sconfitto oggi contro l’Algeria. Una vittoria nel segno di Olunga, autore di ben due reti (per l’1-1 al 39′ ed il 3-2 all’80’), in rimonta dopo i gol di Msuva (0-1 al 6′) e Samata (1-2 al 40′), con momentaneo pari (2-2 al 62′) di Omolo. 

Un successo meritato per organizzazione e per averci creduto fino alla fine, nello stadio in cui, durante le violenze del 2011, diverse squadre egiziane si rifugiarono. Dopo aver vinto per la seconda volta nella storia una partita in Coppa d’Africa, il Kenya ci crede: vuole una storica qualificazione contro la nazionale di Kalidou Koulibaly!

La prima frazione è subito condizionata da troppi falli, ma è la Tanzania a sbloccare il match al 6′ con Msuva, che sigla il tap-in vincente dopo la palla non trattenuta da Matasi. Il Kenya abbozza una reazione con Nyoni e Omar, responsabile sul primo gol, ma dopo tanta noia, ecco l’occasione per il pari: le Harambee Stars colpiscono due traverse con Olunga. È soltanto il preludio al gol: dopo essersi salvato sulla punizione di Hassan, il Kenya pareggia con Olunga al 39′ che, in rovesciata, approfitta della frittata tra Manula e Nyoni. Il primo tempo riserva ancora sorprese e prima dell’intervallo, al 40′, Samatta sigla il momentaneo 2-1 in favore della Tanzania in velocità. 

I primi 15 minuti della ripresa sono ricchi di interruzioni e problemi fisici, ma al 62′, Omolo rimette in sesto le cose per il Kenya e segna di testa svettando più in alto di tutti. È un 2-2 mortifero perché la Tanzania smette di giocare: dopo la solita serie di cambi, Samata prova un timido affondo, ma Olunga, alla seconda occasione, non sbaglia e segna il 3-2 per il Kenya di sinistro nell’angolino al minuto 80. La Tanzania è tramortita e deve capitolare, ma le Taifa Stars escono a testa alta.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version