Calcio
Calcio, Europei Under21 2019: Italia-Spagna, è già una finale! Scontro diretto decisivo per le semifinali!
La Nazionale Under 21 inizia il suo cammino negli Europei 2019 (che ospita) e lo farà subito con un match delicatissimo. Domani alle ore 21.00 allo Stadio Dall’Ara di Bologna, infatti, l’Italia attende le Furie Rosse spagnole, per un incontro che potrebbe già risultare decisivo nell’ottica della qualificazione al turno successivo, ovvero le semifinali.
La formazione del CT Luigi Di Biagio aveva cerchiato in rosso nel calendario questo primo incontro, perché consapevole del valore duplice. In primo luogo sarebbe fondamentale iniziare con il piede giusto la kermesse continentale e, secondariamente, fermare subito la rivale più temibile del girone. Un Girone A che, com’è ben noto, presenta anche Polonia e Belgio che, invece, esordiranno domani pomeriggio al Mapei Stadium di Reggio Emilia alle ore 18.30. Italia e Spagna, dunque, si sfideranno già sapendo il risultato delle altre due avversarie ma con la consapevolezza che sarà decisamente più importante conquistare i tre punti in palio domani a Bologna.
Chi ci troveremo di fronte, dunque? La formazione del CT Luis de la Fuente propone il consolidato possesso palla iberico e diversi elementi di sicuro valore, ma non ha a disposizione una Nazionale clamorosa con accaduto in edizione precedenti. Le stelle, senza dubbio, non mancano. Nel reparto difensivo gioca il capitano, Jesus Vallejo del Real Madrid, assieme a Jorge Meré del Colonia, un altro tassello da non sottovalutare. Passiamo al centrocampo. Dani Ceballos del Real Madrid, per esempio, è uno dei registi più interessanti a livello giovanile, mentre Fabian Ruiz del Napoli non ha certo bisogno di presentazioni. Nel reparto di centrocampo, tuttavia, il migliore elemento è sicuramente Carlos Soler del Valencia che, nonostante i 22 anni, è già da anni perno della formazione bianco-nera. In avanti la punta di diamante sarà Borja Mayoral, quest’anno al Levante, con Rafa Mir e Manu Vallejo pronti a dare una mano.
Come visto, dunque, la Rojita non sarà certo un avversario morbido per i nostri Azzurrini che, a loro volta, saranno di poter essere protagonisti. Giocatori come Moise Kean, Federico Chiesa, Nicolò Barella, Nicolò Zaniolo, Lorenzo Pellegrini e Rolando Mandragora, solo per citarne alcuni non sono secondi a nessuno in questa competizione e faranno di tutto per dimostrarlo sin da domani. Starà al CT Luigi Di Biagio gestirli nel migliore dei modi (anche a livello di rotazioni vista l’abbondanza) e schierarli in modo che possano emergere. La pressione di disputare in casa questo Europeo potrebbe giocare un brutto scherzetto all’Italia, per cui nulla sarà semplice. Come il match di domani contro la Spagna. Un passo alla volta Azzurrini! Il sogno europeo inizia da Bologna!
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
alessandro.passanti@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Moise Kean Italia Marco Canoniero / Shutterstock.com