Calcio

Calcio, Europei Under21: le favorite. Spagna, Francia e Germania fanno paura

Pubblicato

il

I campionati europei 2019 di calcio Under21 sono pronti a scattare. Italia e San Marino ospiteranno due settimane di grande spettacolo con i talenti più interessanti e cristallini del panorama continentale come grandi protagonisti. Le ultime edizioni hanno visto vincitrici Germania, Olanda e Spagna (in tutti e tre i casi per ben due volte) e Svezia. L’Italia, che detiene il record di successi complessivi con 5, non festeggia dal lontano 2004, e cercherà di approfittare del pubblico di casa per tornare a trionfare dopo ben quindici anni. Quali saranno le candidate al successo finale?

Nello stesso raggruppamento dell’Italia, il Girone A, si parte con la temibile Spagna che, come consuetudine, proporrà una notevole serie di talenti improntati al possesso palla. I giocatori più interessanti saranno il capitano Vallejo, centrale difensivo del Real Madrid, quindi si passa al centrocampo, con giocatori del calibro di Fabian Ruiz del Napoli, Soler del Valencia e Ceballos del Real Madrid che, già due anni or sono, ci fece impazzire nello scontro diretto. In avanti manca uno stoccatore di livello assoluto, ma attenzione ai vari Mir, Brahim, Olmo e Vallejo.

Nel Girone B vedremo al via la Germania che presenta una Nazionale profondissima in tutti i reparti. In difesa, per esempio, Baumgartl, Tah, Mittelstadt e Udoukhai sono già sicurezze, in mezzo al campo, invece, occhio a Maier, Dahoud, Eggestein e Serdar, con le punte Nmecha, Serra, Teuchert, Waldschmidt che proveranno a non far rimpiangere i già ottimi predecessori.

Nel Girone C, ovviamente, il pericolo pubblico numero uno sarà la Francia. Mancherà la stella Mbappè (che essendo del 1998 sarebbe ancora convocabile) ma i transalpini avranno una rosa davvero interessante. In difesa attenzione a Sarr, Konate e Upamecano, già protagonista da anni nel Red Bull Lipsia, quindi a centrocampo vedremo Ntcham, ex Genoa, Sissoko e Guendouzi dell’Arsenal. In attacco Dembelé del Lione non ha bisogno di presentazioni, mentre Bamba, Terrier e Ikone saranno pronti a lasciare il segno.

Assieme alla Francia sarà ai nastri di partenza anche l’Inghilterra che, tuttavia, scatta in un ideale gradino sottostante. Anche in questo caso diversi tasselli sono di sicuro interesse, come Foden del Manchester City e Sessegnon a centrocampo, mentre in avanti, dove mancherà Sancho del Borussia Dortmund, si segnalano Solanke e Gray.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Influential Photography / Shutterstock.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version