Calcio

Calcio, Europei Under21: l’Italia polverizza la Spagna 3-1! Furie Rosse in ginocchio, è l’alba della rinascita!

Pubblicato

il

L’Italia compie l’impresa superando a Bologna per 3-1 la Spagna nella prima giornata del Girone A degli Europei Under 21 di calcio: gli azzurrini si impongono in rimonta dopo aver subito il gol di Ceballos al 9′ grazie alla sontuosa doppietta di Federico Chiesa, che va in rete al 36′ ed al 64′. Chiude i conti Pellegrini dal dischetto. Mercoledì sfida tra capoliste con la Polonia, per mettere un piede in semifinale (e alle Olimpiadi di Tokyo 2020).

Nel primo tempo la Spagna passa a condurre dopo appena 9 minuti con un gran gol di Ceballos, che dal limite dell’area lascia partire una fucilata che si insacca nel sette di destra della porta difesa da Meret. Gli iberici comandano il gioco e l’Italia appare in difficoltà nei primi minuti: finiscono sul taccuino dei cattivi Calabresi e Zaniolo. Serve la giocata del campione per destarci e ci pensa Chiesa al 36′ a riequilibrare le sorti del match: gran discesa sulla sinistra, l’azzurrino converge verso la porta e lascia partire la conclusione che si infila tra palo e portiere per il pareggio.

Nella ripresa subito ci riprova Chiesa ma la sua conclusione è larga sulla destra, poi al 56′ spreca una ghiotta occasione Soler, con Meret che si supera e mette in angolo. Al 63′ passa a condurre l’Italia: rimpallo in area spagnola, sulla palla si avventa ancora Chiesa che di prima intenzione sigla di giustezza la rete del 2-1. Al 79′ Ceballos prova l’assolo, ma l’iberico si perde sul più bello sparando oltre la traversa al momento di finalizzare, a ruota gli azzurrini chiudono la contesa: Cutrone viene steso in area e l’arbitro fa cenno di rialzarsi, ma il VAR lo richiama ed il direttore di gara, dopo aver visionato le immagini concede il penalty. Sul dischetto si presenta Pellegrini, che con molta freddezza guarda il portiere tuffarsi e deposita dalla parte opposta per il 3-1 che manda l’Italia al comando del Girone A.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version