Calcio
Calcio, Europei Under21: l’Italia si qualifica se…Tutte le combinazioni, gli incastri e i risultati
CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DI ITALIA-BELGIO DALLE ORE 21.00
Partiamo da una dolorosa premessa: l’Italia è più fuori che dentro. Gli Europei Under21 di calcio 2019, ospitati dal nostro Paese, vedevano la Nazionale azzurra tra le favorite assolute per la vittoria finale, con l’obiettivo minimo rappresentato dalla qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Dopo l’illusorio successo al debutto contro la Spagna per 3-1, la selezione tricolore è incappata in una inaspettata sconfitta contro la Polonia: sarebbe stato sufficiente un pareggio per rimanere ancora padroni del proprio destino. Così, invece, occorrerà fare i conti con calcoli, incastri e risultati altrui. Un classico “all’italiana”.
Ricordiamo che in questa rassegna continentale accederanno alle semifinali (ed alle Olimpiadi di Tokyo 2020) le tre vincitrici dei gironi e la migliore seconda. All’Italia, probabilmente, resta come unica carta la vittoria del raggruppamento: con ogni probabilità, la migliore seconda arriverà dal girone C, dove Francia e Romania sono in testa a quota 6 punti e si affronteranno nella terza ed ultima giornata (un pareggio appare come il risultato più scontato, perché qualificherebbe entrambe…).
Oggi, dunque, la compagine del Bel Paese dovrà battere assolutamente il Belgio (e non sarà una passeggiata) e attendere l’esito di Spagna-Polonia.
Di seguito tutte le combinazioni, gli incastri ed i risultati che devono verificarsi affinché si materializzi il miracolo. Ricordiamo che, a parità di punti fra tre squadre, viene presa in considerazione la classifica avulsa.
L’ITALIA SI QUALIFICA SE…TUTTE LE COMBINAZIONI
- Batte il Belgio con qualsiasi risultato e la Spagna sconfigge la Polonia con un gol di scarto (1-0, 2-1, 3-2, 4-3, 5-4, etc.)
- Batte il Belgio con qualsiasi risultato e la Spagna sconfigge la Polonia con due gol di scarto (2-0, 3-1, 4-2, 5-3, etc.)
L’ITALIA VIENE ELIMINATA SE…
- Non batte il Belgio.
- Batte il Belgio con qualsiasi risultato, ma la Spagna supera la Polonia con 3 o più gol di scarto (3-0, 4-1, 5-2, 4-0, 5-1, etc.)
- Batte il Belgio con qualsiasi risultato, ma la Polonia vince o pareggia con la Spagna.
Ricordiamo che, in caso di affermazione sul Belgio, l’Italia sarebbe sicura del secondo posto. Come detto, tuttavia, non dovrebbe bastare per la qualificazione, salvo improbabili risultati dagli altri campi (la Romania, ad esempio, dovrebbe battere la Francia).
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Lapresse