Calcio
Calcio femminile, Mondiali 2019: Francia-Brasile 2-1. Le transalpine firmano l’impresa e fermano Marta e compagne
La Francia batte il Brasile 2-1 allo stadio Oceane di Le Havre e raggiunge i quarti di finale dei Mondiali di calcio femminile 2019. Splendida prova delle padrone di casa che piegano la resistenza delle temibili sudamericane al termine di un match vibrante che ha avuto bisogno dei supplementari per decidere quale delle due compagini avrebbe meritato di raggiungere il turno successivo. La Francia è scesa in campo con un 4-4-2 lineare con Bouhaddi tra i pali, Torrent, Bathy, Renard e Majri in difesa, Diani, Henry, Bussaglia e Assey a centrocampo, mentre il duo d’attacco era composto da Gauvin e Le Sommer. Il Brasile, invece, si è presentato con il 4-3-3 con Barbara in porta, Leticia Santos, Kathellen, Monica e Tamires in difesa, Formiga, Thiaisa e Marta a centrocampo, con Ludmila, Cristiane e Debinha in avanti.
Il primo tempo risulta decisamente combattuto con le due squadre che si sfidano con enorme rispetto l’una dell’altra. Le occasioni sono poche, e il momento clou dei primi 45 minuti di gioco arriva dopo 23 giri di lancette. Cross dalla linea di fondo destra di Diani, arrivano insieme sulla palla Gauvin e Barbara, e proprio mentre la transalpina insacca di testa le due giocatrici finiscono vittime di un brutto scontro che fa rimanere la francese intontita e la brasiliana a lungo a terra. Il VAR richiama l’arbitro canadese Marie-Soleil Beaudoin che, dopo aver visionato l’azione, decide di annullare la rete, tra le veementi proteste (non del tutto ingiustificate) del pubblico di Le Havre.
La ripresa inizia sulla stessa falsariga ma presto la Francia cambia marcia. Al sesto minuto Diani sfonda sulla fascia destra, e mette in mezzo dove arriva Gauvin che, in scivolata, insacca alle spalle di Barbara. Stavolta è tutto regolare e le padrone di casa passano in vantaggio con pieno merito. Il Brasile risponde immediatamente e al 9’st, su azione di calcio piazzato, Cristiane stacca di testa e indirizza la sfera sotto la traversa, laddove Bouhaddi riesce a smanacciare con un colpo di reni notevole. Le padrone di casa si scuotono e, prima con Gauvin su l’ennesima uscita errata di Barbara, quindi con Le Sommer sfiorano il raddoppio, ma le emozioni non finiscono qui. Al minuto 18’st, infatti, le verde-oro trovano il pareggio. Palla lunga sull’out di sinistra per Debinha, cross basso, la palla schizza sui piedi di Thaisa che non può sbagliare. Il guardalinee segnala un fuorigioco ad inizio azione, ma il VAR chiarisce che è tutto regolare, ed è 1-1. Le sudamericane chiudono in spinta il match, ma le francesi tengono duro e mandano tutto ai supplementari.
Nell’extra-time la stanchezza la fa da padrone e le due squadre sbagliano molto. Su uno di questi errori, tuttavia, la Francia ripassa in vantaggio. Da un calcio piazzato sull’out di destra, Majri mette in mezzo, la difesa brasiliana sbaglia completamente i tempi di uscita e Henry può colpire al volo in scivolata, con la palla che lentamente si insacca sul secondo palo. Il Brasile non riesce più a imbastire una reazione concreta e il match finisce qui. Venerdì alle ore 21.00, quindi, la Francia affronterà la vincente di Spagna-Stati Uniti nei quarti di finale.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
alessandro.passanti@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Lapresse