Seguici su

Calcio

Calcio femminile, Mondiali 2019: Germania-Spagna 1-0, Sara Däbritz decide la sfida a Valenciennes

Pubblicato

il

E’ la Germania a festeggiare il secondo successo in questi Mondiali di calcio femminile 2019. A Valenciennes (Francia), le tedesche si sono imposte 1-0 grazie ad un gol di Sara Däbritz (12esima marcatura con la selezione nazionale) al 42′ contro la Spagna. Un successo importante per gli equilibri del gruppo B, con le teutoniche a punteggio pieno (6 punti) e già con la testa si proietta agli ottavi di finale. Spagnole troppo poco concrete nella prima frazione, quando le occasioni per sbloccare il risultato non sono mancate.

PRIMO TEMPO – Le tedesche si schierano con un 4-3-3: tridente formato da Huth, Popp e Schweers, Däbritz in cabina di regia e coppia di centrali Hegering/Doorsoun. Le iberiche rispondono con uno schema speculare in cui è Hermoso a inventare calcio in favore delle tre punte Alexia, Nahikari e Mariona. Le Furie Rosse partono subito forte, mettendo sotto pressione le tedesche. Dai piedi della citata Hermoso passano buona parte dei palloni e le teutoniche faticano ad accorciare nei suoi confronti. Al 5′ la chance capita sui piedi di Nahikari che, sfruttando un buco di Hegering, si trova a tu per tu con Schult ma è brava Doorsoun a metterci una pezza. C’è solo Spagna nei primi 20′ e al 14′, da un’invenzione della n.10, ancora la centravanti ha una grande chance ma eccede con l’effetto esterno e il pallone si spegne a lato. Con il passare dei minuti la compagine allenata da Voss-Tecklenburg sale di tono. Un tiro di Popp è da preludio alla marcatura. La formazione campionessa olimpica si porta in vantaggio, infatti, al 42′: dalla destra Huth lascia partire un traversone stupendo, il colpo di testa della n.11 teutonica è perentorio e il tap-in di Däbritz una sentenza, sfruttando una dormita della retroguardia spagnola.

SECONDO TEMPO – Nella ripresa le tedesche gestiscono meglio il gioco e la spinta della Spagna è decisamente meno ficcante. La pressione della Germania aumenta grazie ad una Däbritz in grande spolvero in mezzo al campo, bravissima in manovra. Al 62′ e al 63′ arrivano due conclusioni della nuova entrata Buehl che sfiorano il raddoppio. Negli ultimi minuti è poi il turno di Mugull ma Panos non si lascia sorprendere. Spinge a testa bassa la formazione di Jorge Vilda ma il gol non arriva e le teutoniche possono festeggiare il secondo successo in questa fase.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità