Calcio
Calcio femminile, Mondiali 2019: Italia-Brasile 0-1. Una sconfitta “dolce”, azzurre prime nel girone!
Termina con una sconfitta indolore la prima fase dei Mondiali di calcio femminile 2019 dell’Italia in Francia. A Valenciennes le azzurre sono state superate 1-0 dal Brasile, con la realizzazione di Marta al 74′ su un calcio di rigore molto generoso, che comunque non va ad alterare gli equilibri del girone. Le nostre portacolori, infatti, terminano in vetta la raggruppamento per effetto della miglior differenza reti, visto che l’Australia contro la Giamaica non è andata oltre il 4-1 e dunque arriva alle spalle delle ragazze nostrane e davanti alle sudamericane, per via della classifica avulsa. Con questo riscontro, la Nazionale se la vedrà contro una delle migliori terze agli ottavi di finale e probabilmente contro uno tra Cina e Nigeria.
PRIMO TEMPO – Milena Bertolini opta per un 4-3-1-2 con Girelli che agisce da trequartista, alle spalle della coppia formata da Bonansea e Giacinti, che fa il suo esordio dal 1′. Il Brasile risponde con Cristiane riferimento offensivo, assistita da Ludmila, Marta e Debinha. Le verdeoro partono forte, cercando di mettere sotto pressione le azzurre che, comunque, sanno affrontare bene il pressing avversario. Al 5′ è stupenda la ripartenza di Giacinti e il tiro di Bonansea costringe Barbara alla deviazione. All’11’ rispondono le sudamericane con un’iniziativa di Marta ma Giuliani fa buona guardia. Si gioca a ritmo molto alto e Debinha al 22′ fa venire i brividi con un diagonale che non trova la porta nostrana. Le italiane, però, rispondono colpo su colpo e Girelli prima si rende protagonista di una marcatura di pregevole fattura, però in fuorigioco, e poi non trova la porta su un colpo di testa perentorio. La formazione di Bertolini è abilissima ad agire di rimessa ed è sempre Bonansea a condurre la transizione ma il portiere brasiliano è attento.
SECONDO TEMPO – Nella ripresa il Brasile prende in mano il pallino del gioco e su palla inattiva sfiora il gol del vantaggio: al 52′ la traversa di Andressinha e al 66′ una conclusione della neo entrata Beatriz si spegne di poco a lato. Fatica l’Italia ad alleggerire la pressione e purtroppo arriva il rigore per le brasiliane per un contatto tra Debinha e Linari in area. La VAR conferma e Marta spiazza Giuliani. Per l’asso verdeoro si tratta del 17° gol in carriera nella fase finale dei Mondiali. Si soffre negli ultimi minuti ma le italiane tengono botta e, visti il risultato tra australiane e giamaicane, arriva il primato del raggruppamento
CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL CALCIO
giandomenico.tiseo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: LaPresse