Calcio
Calcio femminile, Mondiali 2019: Italia-Brasile, le azzurre vogliono chiudere il cerchio e conquistare il primato del Gruppo C
6 punti, 7 gol fatti e 1 solo subito: è questo il bilancio della Nazionale italiana di calcio femminile di Milena Bertolini dopo due partite dei Mondiali 2019 di calcio femminile. Neanche il più ottimista dei tifosi azzurri avrebbe potuto prevedere quanto le ragazze nostrane stanno facendo. Non è certo per mancanza iniziale di fiducia che si afferma ciò ma, essenzialmente, su quel che erano le avversarie, legate all’inesperienza delle nostre portacolori.
E invece grinta, mentalità e classe sono stati gli ingredienti di una torta gustosa a cui manca la ciliegina del primato del Gruppo C. Dopo aver sconfitto in rimonta le numero 6 del ranking FIFA (Australia) e realizzato una cinquina contro la Giamaica, è venuto il momento di porre il punto esclamativo. E’ il Brasile di Marta la compagine rivale di domani alle ore 21.00. Una selezione capace di tutto: essere avanti 2-0 contro le australiane e poi perdere mestamente 3-2. Una sconfitta che coincide con l’uscita di scena della n.10, la giocatrice che tutte temono e che nel match contro le oceaniche ha portato a 16 il computo di reti nella fase finale dei Mondiali. Nessuna calciatrice si è spinta a tanto e, insieme a Cristiane (4 gol realizzati in due partite), rappresenta il vero spauracchio verdeoro.
L’Italia, però, ha dimostrato fino ad ora di essere più forte dei timori iniziali e anche di se stessa. Sì perché contro le caraibiche tutto c’era da perdere e non era facile giocare dopo la “sbornia” di entusiasmo della prima uscita di Valenciennes. Eppure Bertolini ha caricato al punto giusto le sue giocatrici, catechizzandole sull’atteggiamento da avere in campo e imponendo uno spartito da seguire: continuare a giocare con raziocinio, senza andare ad alterare gli equilibri. Il 5-0 di Reims ha in sé l’effervescenza dello champagne e l’essenzialità del prosecco. Il tris di Cristiana Girelli e la doppietta di “Iaia” Galli hanno permesso alle azzurre di staccare il biglietto per gli ottavi di finale.
Il prossimo obiettivo è il primato del raggruppamento per avere un accoppiamento al prossimo turno, sulla carta e nei fatti, più alla portata. L’Italia ha a disposizione due risultati su tre (vittoria e pareggio) e in caso di sconfitta con un solo gol di scarto, l’Australia non dovrebbe imporsi con un differenziale superiore alle quattro reti sulla Giamaica. Calcoli a cui Girelli e compagne non baderanno perché chiudere questa prima fase in bellezza è importante.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL CALCIO
giandomenico.tiseo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Alessio Tarpini / LPS