Calcio

Calcio, Mondiali femminili 2019: inizia la terza giornata. In campo Gruppo A e Gruppo B, per gli ottavi di finale

Pubblicato

il

Il primo momento da “Dentro o Fuori” è arrivato ai Mondiali femminili 2019. In Francia inizia la terza giornata della fase a gruppi del torneo iridato che ci dirà quali saranno le prime qualificate verso il tabellone ad eliminazione diretta degli ottavi di finale.

Nel Gruppo A, quello delle padrone di casa che con due vittorie in altrettante gare sono già di sicure di aver staccato il pass per il prossimo step della kermesse planetaria, a scendere in campo dalle 21 saranno quindi la nazionale transalpina, impegnata contro la Nigeria, e la Norvegia, di scena contro la Corea del Sud. Detto quindi di Le Sommer e compagne, il focus si sposterà inevitabilmente sulle nord europee obbligate a battere (in quel dello Stadio Auguste Delaune di Reims) le rivali asiatiche per ottenere il secondo posto della pool e non salutare anzitempo la manifestazione. Se la Francia dovesse mantenere il suo ruolino di marcia infatti, liberandosi anche della Nigeria (al Roazhon Park di Lorient), sarebbe poi poco ipotizzabile trovare una delle quattro migliori terze in questo  raggruppamento. Le africane sono quindi chiamate al miracolo affidandosi ancora una volta, magari, alla velocità dirompente di Asisat Oshoala. Classifica Gruppo A: Francia 6 (+5), Norvegia 3 (+2), Nigeria 3 (-1), Corea del Sud 0 (-6).

Alle 18 invece, anticipando quanto scritto sopra, ecco le sfide del Gruppo B: Germania-Sudafrica, Cina-Spagna. Le tedesche sfidano una delle cenerentole del Mondiale ed è difficile ipotizzare che abbiano problemi nel raccogliere la terza vittoria in altrettante gare accedendo alla seconda fase, col massimo punteggio disponibile. Più intricata invece la situazione del match fra le cinesi e le spagnole. Chi vince passa come seconda, questo è incontrovertibile. Chi perde però, se con un distacco contenuto, mantiene ancora vive le chance di qualificarsi come una delle migliori terze considerando che nel Girone E e nel Girone F rispettivamente Camerun (-3), Nuova Zelanda (-3) e Cile (-5), Thailandia (-17) sono ancora tutte ferme a zero con delle differenze reti piuttosto pesanti sul groppone. Classifica Gruppo B: Germania 6 (+2), Spagna 3 (+1), Cina 3 (0), Sudafrica 0 (-3).

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: (Photo by Philippe HUGUEN / AFP)

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version