Calcio

Calcio, Mondiali femminili: Norvegia-Inghilterra vale una semifinale e un pezzo di qualificazione verso Tokyo 2020

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DI NORVEGIA-INGHILTERRA DALLE ORE 21.00

Gli ottavi di finale sono alle spalle, ai Mondiali Femminili di Francia 2019 è il momento di inaugurare i quarti di finale e per farlo si comincerà stasera alle ore 21 dallo Stade Oceane di Le Havre, quando a scendere in campo saranno Norvegia e Inghilterra. Una partita nobile, che mette in palio un posto nelle semifinali e una bella fetta di qualificazione olimpica verso Tokyo 2020.

Le scandinave, dopo un girone eliminatorio vissuto abbastanza in tranquillità e passato da seconde classificate alle spalle delle Bleus padrone di casa, hanno mostrato il loro lato migliore nella sfida contro l’Australia anche se a Maren Mjelde sono serviti i calci di rigore – dopo l’1-1 dei primi 120′ di gioco – per sbarazzarsi delle Matildas. Il duo d’attacco Hansen-Herlovsen è parso molto in forma e in più l’allenatore Martin Sjögren ha dimostrato di saper sfruttare tutta la profondità del suo roster, in caso di gara difficile da sbloccare.

Dall’altra parte la compagine britannica di Phil Neville, che per ora ha mostrato pochi punti deboli. Le inglesi hanno vinto quattro partite su quattro, realizzando otto gol e subendone solo uno. Hanno dominato un girone dove Scozia, Argentina e Giappone (queste ultime eliminate dall’Olanda nell’ottavo di finale che ha consegnato alle azzurre la propria rivale), non le hanno mai impensierite e hanno regolato il Camerun con un 3-0 perentorio, anche se il punteggio non racconta forse bene una partita vissuta con qualche difficoltà di tenuta, specie nella prima parte di gara. L’Inghilterra vuole garantirsi un posto al tavolo delle Fab Four – come direbbero da quelle parti – e per farlo metterà in campo il solito “gioco totale offensivo” che coinvolge davvero tutte le giocatrici: dal terzino Alex Greenwood all’esterno che affascina tutto il pianeta Nikita Parris, sino ad arrivare al terminale offensivo della manovra: quella Ellen White che è già a quota quattro gol nel suo percorso iridato.

Infine la prospettiva olimpica: per le nazioni europee partecipanti a questo Mondiale, vi sono in palio tre pass a Cinque Cerchi verso Tokyo 2020. Approdare alle semifinali, considerando che gli States potrebbero battere la Francia nel secondo quarto di finale in programma domani, potrebbe voler dire aver la matematica certezza di strappare il biglietto verso la kermesse nipponica del prossimo anno.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Shutterstock.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version