Calcio

Calcio, Mondiali Under20: Ucraina e Corea del Sud a caccia del primo storico titolo

Pubblicato

il

La finale che nessuno si aspettava. Domani pomeriggio (ore 18.00) Ucraina e Corea del Sud si contenderanno il titolo di Campione del Mondo Under20. Il Mondiale delle sorprese quello polacco con tutte le favorite che sono state eliminate e con un ultimo atto veramente difficile da pronosticare. Per entrambe le nazionali è una partita storica, perchè sia Ucraina sia Corea del Sud non hanno mai vinto questa competizione in passato e non erano mai riuscite ad arrivare all’ultima partita della rassegna iridata.

L’Ucraina ha spezzato in semifinale il sogno dell’Italia di Paolo Nicolato. Il gol di Buletsa alla fine è stato decisivo, anche se resta il rimpianto per la rete di Scamacca annullata dal VAR nei minuti di recupero. Un cammino comunque ottimo quello dell’Ucraina, che si è dimostrata una squadra cinica fin dalla prima partita di questo Mondiale. Formazione molto compatta, che preferisce soprattutto a non scoprirsi, per poi puntare a far male all’avversario con le in contropiede, proprio come è accaduto all’Italia.

Dall’altra parte c’è una Corea del Sud che ha perso subito all’esordio contro il Portogallo, ma poi si è qualificata vincendo contro l’Argentina ed estromettendo dal Mondiale proprio i lusitani. Negli ottavi la vittoria nel finale contro il Giappone, poi i pazzi quarti di finale contro il Senegal (successo ai rigori dopo il 3-3 dei supplementari) ed infine un altro 1-0 in semifinale contro l’Ecuador. Una squadra che sa segnare e soprattutto che ha dimostrato anche di sapersi difendere con ordine e precisione.

Sarà una finale molto equilibrata e che come sempre può essere decisa da un episodio. Ci sarà anche da combattere la tensione e la pressione di un match che per questi ragazzi vale tantissimo, nonostante una carriera ancora tutta da scrivere. Per molti potrebbe essere anche l’unica occasione di vincere un Mondiale e dunque nessuno vuole sprecarla.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Stefanov/Shutterstock

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version