Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Calcio
Calcio, Nations League 2019: Portogallo-Svizzera 3-1. Cristiano Ronaldo firma una tripletta stellare, lusitani in finale!
L’uragano Cristiano Ronaldo si abbatte sulla Svizzera e trascina il Portogallo nella finale della Nations League 2018-2019, prima edizione della competizione calcistica organizzata dalla UEFA e giunta alla fase conclusiva. La formazione lusitana, di fronte al pubblico dell’Estadio do Dragao di Oporto, ha superato con il risultato di 3-1 gli elvetici grazie ad una tripletta del proprio fuoriclasse, al termine di una sfida comunque equilibrata e decisa soltanto nei minuti conclusivi. La squadra campione d’Europa in carica attenderà quindi la vincente della seconda semifinale, in programma domani sera tra Olanda ed Inghilterra, per conoscere la propria avversaria sulla strada per il titolo.
La prima occasione dell’incontro capita sui piedi di Shaqiri, ma l’attaccante del Liverpool viene fermato dall’ottima uscita di Rui Patricio. Dopo una buona opportunità sprecata da Seferovic, il Portogallo si scuote e Ronaldo va vicino al vantaggio al 12′ con una conclusione di poco a lato. L’equilibrio si spezza al 24′ quando un maldestro intervento di Mbabu regala al Portogallo una punizione da posizione interessante: Ronaldo sistema con cura il pallone e con una soluzione di potenza sul palo del portiere beffa Sommer e trova il vantaggio al 24′. La reazione degli ospiti non tarda ad arrivare, ma Pepe dimostra la propria qualità in copertura salvando in un paio di circostanze. La formazione di Petkovic è anche sfortunata dato che Seferovic viene fermato dalla traversa proprio nella coda del primo tempo.
Nella ripresa l’episodio che avrebbe potuto condizionare l’intera partita: Zuber cade nell’aria avversaria ma l’arbitro lascia proseguire il gioco e sul ribaltamento di fronte si concretizza un calcio di rigore in favore del Portogallo. Il direttore di gara ferma il gioco e dopo aver consultato la VAR assegna un calcio di rigore per la Svizzera per il primo intervento. Il rossonero Rodriguez non sbaglia dal dischetto e firma il pareggio al 57′. Gli elvetici sprecano un paio di buone opportunità ancora con Seferovic al 65′ e con Zuber al 83′ e nel finale subisce la beffa. Bernardo Silva serve al centro dell’area Ronaldo che calcia di potenza insaccando alle spalle di un incolpevole Sommer per il nuovo vantaggio. Soltanto due minuti più tardi, al 90′, il n.7 della Juventus si rende ancora protagonista con un’autentica magia: entra in area di rigore, salta il difensore con un doppio passo e spedisce il pallone all’angolino basso alla sinistra del portiere. La Svizzera si ritrova in ginocchio e non può nulla nei cinque minuti di recupero arrendendosi alla sconfitta.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
roberto.pozzi@oasport.it
Foto: LaPresse