Calcio
Calcio, Nations League Final Four 2019: Olanda e Inghilterra si sfidano per un posto in finale
Dopo 24 partite della fase a gironi è giunto finalmente il momento degli scontri ad eliminazione diretta per la Lega A della Uefa Nations League 2019. Sono rimaste solo quattro compagini ancora in lizza per il titolo, che si sfideranno in Portogallo dal 5 al 9 giugno nella decisiva Final Four per stabilire la vincitrice della prima storica edizione della nuova competizione europea per Nazionali. La seconda semifinale, in programma domani sera al “Estádio D. Afonso Henriques” di Guimaraes, vedrà fronteggiarsi Olanda e Inghilterra in un match molto interessante che si preannuncia anche molto spettacolare per la qualità degli interpreti in campo.
La selezione “Orange” si è qualificata per le Final Four vincendo il gruppo 1 proprio nei minuti conclusivi dell’ultima partita, rimontando da 0-2 a 2-2 la Germania con i gol di Promes e Van Dijk tre giorni dopo aver battuto in casa la Francia per 2-0 nello scontro diretto per il primato del raggruppamento. La squadra allenata da Ronald Koeman è ricca di talento e può contare su un blocco dei giovani giocatori dell’Ajax esplosi durante l’ultima stagione, tra cui De Ligt, De Jong e Van de Beek, oltre ad uno dei protagonisti assoluti della campagna europea vincente del Liverpool, Van Dijk. L’attacco olandese non è formato da stelle, ma può contare su tre uomini di qualità come Babel, Bergwijn e Depay.
L’Inghilterra sta vivendo un periodo strepitoso per il proprio calcio, con la Premier League che ha sfornato quattro finaliste delle coppe europee per club di questa stagione ed una Nazionale che si sta progressivamente rialzando dopo le figuracce rimediate ai Mondiali 2014 (fuori al primo turno) e agli Europei 2016 (eliminati dall’Islanda agli ottavi). Il Commissario Tecnico Gareth Southgate ha portato i suoi al quarto posto dell’ultima rassegna iridata ed ora va a caccia del primo trofeo della propria gestione con una squadra molto giovane e qualitativa in cui figurano stelle del calcio internazionale come Kane, Sancho, Sterling, Rashford e Alli. Da valutare l’eventuale presenza dal primo minuto dei reduci della finale di Champions giocata il 1° giugno, che potrebbero essere comunque decisivi a partita in corso in caso di necessità.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: kivnl Shutterstock.com